A Roma la pasta all’uovo è…calabrese!

182

Nel cuore di Roma si trova un’azienda a conduzione familiare che fa dell’artigianalità dei prodotti il proprio punto di forza, dove la tradizione della pasta fatta in casa incontra l’innovazione alimentare. All’interno della drogheria sono presenti diversi prodotti locali provenienti sia dalla Calabria che dalla Sicilia.

Nel cuore di Roma, al mercato di Via Catania, si trova la “Drogheria Italia pasta all’uovo F.lli Alecci”, un’azienda a conduzione familiare che fa dell’artigianalità dei prodotti il proprio punto di forza, dove la tradizione della pasta fatta in casa incontra l’innovazione alimentare.

Nel 2014 apre come semplice drogheria e un anno dopo si espande alla produzione e alla vendita di pasta all’uovo e non, ripiena e cilindrata, lavorata giornalmente nel laboratorio a vista.

Nella “Drogheria Italia pasta all’uovo F.lli Alecci, non si vendono alimenti pronti, ma materie prime con cui poter anche innovare la cucina tradizionale grazie alla presenza di ingredienti e spezie provenienti da tutto il mondo.

“Si tratta di una scelta, sottolinea infine Adriano, che rimanda alle radici di tradizioni profonde dove il cibo era legato alla manualità della preparazione, ai profumi degli ingredienti, alla condivisione con famiglia, amici e parenti”.

“Il segreto per ottenere una pasta di qualità è l’artigianato, perchè viene fatta esattamente come in casa, senza uso di prodotti chimici o additivi, senza abbattitori o uovo pastorizzato. Insomma, la preparazione è analoga a quella delle nonne”. Così Adriano Alecci spiega il motivo per cui l’attività è diventata col tempo un punto di riferimento all’interno del mercato rionale romano. Per lui è importante “Rilanciare le antiche tradizioni familiari, mantenendo il benessere alimentare, fondamentale per lamia clientela. La mia missione consiste nel mantenere l’artigianalità della lavorazione, che è sinonimo di qualità e creatività”. Le origini calabresi sono per Adriano motivo di orgoglio, difatti all’interno della drogheria sono presenti diversi prodotti locali provenienti sia dalla Calabria che dalla Sicilia.

“Essere del Sud, specifica Adriano, influisce a prescindere. E per me operare in una zona dove è presente un’alta concentrazione di meridionali è un vantaggio, mi fa sentire a casa, rappresenta l’espressione più vera dell’umanità delle persone che preferiscono i miei prodotti. I miei clienti se sanno che un prodotto è del Sud lo comprano ad occhi chiusi, si fidano di più della qualità dell’alimento. Senza nulla togliere ai prodotti del Nord ovviamente, dove sono presenti numerose prelibatezze e altrettante buonissime tradizioni culinarie”.

Piergiorgio Greto Melia