fbpx
mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiAll'IC "P. Brugnano" i carabinieri incontrano gli alunni per diffondere la legalità

All’IC “P. Brugnano” i carabinieri incontrano gli alunni per diffondere la legalità

Per il secondo anno consecutivo si è svolto, presso l’istituto comprensivo Marina di Gioiosa Jonica-Mammola, con gli alunni della secondaria di Primo Grado “Peppino Brugnano”, di Marina di Gioiosa, un incontro-dibattito con l’arma dei Carabinieri alla presenza del Maresciallo, Altavilla Aurora della Stazione dei Carabinieri di Gioiosa Ionica; del vice brigadiere, Ponzo Giovanni; e del Carabiniere, Conte Roberto, entrambi della stazione di Marina di Gioiosa Ionica.

I rappresentanti dell’arma hanno dialogato con gli alunni in maniera semplice e coinvolgente per un paio di ore, rispondendo alle tantissime domande che gli venivano poste.

L’incontro, voluto fortemente dalla dirigente scolastica, Maria Giuliana Fiaschè, sempre attenta ad organizzare questi incontri formativi, rientra nel protocollo d’Intesa tra MIUR e Arma dei Carabinieri, volto alla promozione della cultura della legalità, una tematica di vitale importanza per il mondo della scuola che vede, nei suoi attori, il futuro della società. Per questo gli alunni devono acquisire la cultura della legalità che si concretizza attraverso la conoscenza e il rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Nell’ambito di questa cornice sono stati trattati i temi del bullismo, cyberbullismo e sicurezza stradale. Inoltre, c’è stato spazio per parlare agli alunni di Costituzione, Unione Europea, ONU e Nato. Sono stati consegnati anche dei segnalibro: “Il BULLIZZOMETRO”, una sorta di decalogo dove vengono elencate delle azioni che aiutano ad individuare e prevenire casi di bullismo in nascere.

Alla fine, la professoressa Carla Racco, a nome della DS, assente per altri impegni istituzionali, e di tutti i colleghi presenti, ha ringraziato pubblicamente l’arma nelle persone presenti, auspicando che questi incontri di notevole importanza possano proseguire, arricchendo l’offerta formativa e sensibilizzando i discenti su tematiche così importanti che riguardano il loro futuro.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -