fbpx
domenica, Luglio 14, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiArtisti affermati e giovani talenti insieme per un mondo migliore

Artisti affermati e giovani talenti insieme per un mondo migliore

Giuseppe Serranò ci informa che il cammino della bellezza e della nobiltà d’animo continua con la seconda edizione della collettiva d’arte “Ars et Caritas” che, inaugurata il 23 marzo, si conclude Sabato 6 aprile.

Giuseppe Serranò

L’Associazione non profit Orizzonte7-APS, anche per l’anno scolastico 2023/2024, ha organizzato la collettiva d’arte alla quale hanno aderito Artisti di notevole spessore che hanno donato una loro opera a sostegno del percorso formativo di giovani talenti. Le offerte dei visitatori per le creazioni artistiche saranno interamente destinate alle borse di studio da assegnare agli studenti e alle studentesse meritevoli che si sono distinti durante il quinquennio presso il Liceo Artistico I.I.S. “Panetta-Oliveti” di Locri.

L’idea è nata nel 2022 con l’intento di promuovere le capacità e il valore delle nuove generazioni e di accostarsi a loro per aiutarli nelle difficoltà e sostenerli nella crescita e nel cammino artistico e professionale. Sempre più ragazzi vivono nella diffidenza e sentono il bisogno di recuperare rapporti relazionali e fiducia nell’avvenire. Con questo rinnovato progetto, si è voluto dare la possibilità agli studenti di sperimentare l’efficacia della condivisione. Per questo, la seconda edizione di “Ars et Caritas” si è arricchita con alcuni lavori degli studenti del Liceo Artistico, selezionati e offerti all’Associazione, che sono stati  esposti durante la mostra e inserite nel catalogo, pubblicazione che accompagna l’evento; anche loro contribuiranno concretamente alle finalità dell’evento.

L’iniziativa, un po’ diversa delle altre, ha messo assieme l’esperienza e la creatività di Artisti affermati che hanno dedicato e dedicano la loro vita alla ricerca della bellezza e l’entusiasmo dei giovani in un coinvolgimento che va oltre il valore delle opere d’arte esposte e pubblicate nel catalogo e premia il percorso formativo dei giovani talenti e la loro curiosità artistica. L’unicità della collettiva, così strutturata, darà voce alle emozioni e renderà irripetibile ed esclusivo ogni momento di questo viaggio in comune verso il futuro.

L’attenzione dedicata da Orizzonte7-APS alla valorizzazione del merito, al diritto allo studio e alla formazione partecipativa è stata accolta dai Maestri invitati con entusiasmo perché sollecita i giovani alla cooperazione, li incoraggia a credere nelle loro potenzialità, li sprona a mettersi in gioco per raggiungere le loro aspirazioni e perseguire i loro sogni.

Il mondo è lastricato da imperfezioni e da errori e gli uomini hanno il dovere di sforzarsi per liberare la strada dalle paure e accompagnare le buone azioni; compito dell’arte è quello di indicarci sentieri nuovi da percorrere per costruire un mondo migliore; L’iniziativa di Orizzonte7-APS vuole porsi come strumento utile per costruire umanità.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -