Bellezze da Sud

108

Il teatro-tempio di Pietravairano (Caserta) è situato sul monte san Nicola. Il complesso è costituito da un teatro e un tempio italico disposti su due terrazze, risale al tardo periodo romano repubblicano, II-I sec. a.C.

Tra i tanti teatri e anfiteatri delle antiche popolazioni che per secoli si sono succedute in Campania c’è ne uno che merita una visita: Il complesso archeologico del Teatro-tempio Romano di Pietravairano, in provincia di Caserta.

Un raro esempio di impianto di tipo teatro-tempio che i romani realizzarono in età repubblicana (II-I secolo a.C.), la scenografia è straordinaria grazie anche al panorama; stando seduti sugli spalti la sensazione è quella di dominare la vallata.

Il Tempio Teatro, scoperto casualmente nel 2001 dal professore Nicolino Lombardi, si trova sulla sommità di Monte San Nicola, a quota 409m s.l.m., nella frazione Sant’Eremo del comune di Pietravairano (Caserta).

Negli ultimi anni il teatro-tempio è stato oggetto di numerose campagne di scavo, consolidamento e restauro, per garantirne la conservazione