Dal 10 al 17 settembre 2024 a Reggio Calabria – Galleria Palazzo San Giorgio si terrà la mostra fotografica, con 3 lezioni popolari e 3 talk radiofonici. Si celebra la parola e la fotografia: strumenti liberatori del sapere.
Dal 10 al 17 settembre si tiene la seconda edizione di bizzòlo – una festa del giornalismo, promossa dal periodico liberatorio bizzòlo e organizzata dall’associazione culturale More. Un’iniziativa aperta alla città: da agorà su carta ad agorà di strada: «Non siamo soli a stare sul bizzòlo dell’informazione, e non vogliamo sentirci soli», dicono gli organizzatori Tiziana Barillà e Fabio Itri. «Ci vuole tempo, per fare buona informazione. Perciò, durante la festa ci prenderemo il tempo di ascoltare le voci di quanti fanno della Parola e della Fotografia strumenti liberatori del sapere».
La festa avrà inizio, con il taglio del nastro, martedì 10 settembre alle ore 19,30. Nei giorni seguenti, lezioni popolari e talk radiofonici si succederanno tra il Palazzo e la scalinata del Teatro Comunale “Francesco Cilea”, mentre all’interno della Galleria – dalle ore 17 – rimarrà sempre visitabile la mostra fotografica a tema di Fabio Itri, “Meridioni e Paralleli”. Tre le “lezioni popolari”, che quest’anno sono state affidate a un accademico, a una cantastorie e a un’attrice. Inaugurerà il ciclo di eventi Domenico Gattuso, professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, seguirà la cantautrice e cantastorie calabrese Francesca Prestia con un momento di intrattenimento musicale, infine il terzo evento ha come protagonista una grande reggina: Adele Cambria, l’attrice reggina Cinzia Messina infatti leggerà un monologo sulla giornalista scritto da Tiziana Barillà con l’accompagnamento musicale di Saverio Autellitano.
Nel corso del festival, poi, la Galleria ospiterà un piccolo studio di registrazione da cui verranno trasmesse le puntate di Voci dal bizzòlo, incontri radiofonici condotti da Giulia Polito con persone ed esperienze del mondo della fotografia e del giornalismo: dalle esperienze europee come S-Com a quelle nazionali come Globalproject e ai mediattivisti del nostro territorio come Antonio Mazzeo, dai giornalisti di inchiesta come Giovanni Tizian e Lucio Musolino ai fotogiornalisti che documentano con la fotografia quanto ci accade intorno. Gli incontri verranno registrati live in Galleria e saranno pubblicati in forma di podcast su @gemini_network_ il network delle radio indipendenti.
Nel corso del festival, la redazione di bizzòlo sarà presente con un punto di incontro e altri eventi – dedicati alla cittadinanza e ai più piccoli – animeranno la Galleria grazie alla partecipazione dei partner di quest’anno: l’associazione internazionale S-Com, il Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari, Clef Aps e l’artigiano reggino Gigi Marino. Gli eventi di bizzòlo – una festa del giornalismo sono patrocinati dal Comune di Reggio Calabria e sostenuti dal Malavenda Cafè.
Il programma
martedì 10 settembre ore 19,30
taglio del nastro e inaugurazione mostra
intervengono
Fabio Itri, fotografo e presidente associazione More
Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria
presenta Tiziana Barillà, direttore bizzòlo
a seguire rinfresco offerto da Malavenda Cafè
mercoledì 11 settembre ore 19
lezione popolare del professor Domenico Gattuso
“Oltre il Ponte. Lo Stretto sostenibile”
giovedì 12 settembre ore 19
Voci dal bizzòlo | Media e attivismo. Giornalismo è partecipazione
intervengono
Antonio Pio Lancellotti, presidente S-Com
Antonio Mazzeo, giornalista e attivista
conduce Giulia Polito con Valentina Zoccali, S-Com
venerdì 13 settembre ore 19
lezione popolare della cantastorie Francesca Prestia
“Racconti in tutte le lingue di Calabria”
sabato 14 settembre ore 19
Galleria aperta alla città
domenica 15 settembre ore 19
lezione popolare di Cinzia Messina
“Vado a vedere. Il giornalismo secondo Adele Cambria”
un monologo di Tiziana Barillà con l’accompagnamento musicale di Saverio Autelitano
lunedì 16 settembre ore 19
Voci dal bizzòlo | Redazioni pericolose. Giornalisti tra censure e Slapp
intervengono
Giovanni Tizian, quotidiano Domani
Lucio Musolino, il Fatto quotidiano
conduce Giulia Polito con Tiziana Barillà
martedì 17 settembre ore 19
Voci dal bizzòlo | Documentare gli sbarchi. Dalla fotografia locale al racconto globale.
interviene
Valeria Ferraro, fotogiornalista
conduce Giulia Polito con Fabio Itri
La mostra presso la Galleria San Giorgio aprirà tutti i giorni alle ore 17. Nel corso della settimana il bizzòlo incontrerà i suoi lettori.
L’Associazione socio-culturale “More” ha come obiettivo principale la promozione dell’informazione, della cultura e dell’arte. Nello specifico, attraverso l’attività dei suoi membri, si propone come veicolo di promozione e realizzazione di prodotti editoriali e multimediali, nonché di eventi che valorizzino la musica, l’arte e l’audiovisivo come forme di espressione culturale, artistica e sociale, nella Città metropolitana di Reggio Calabria, nella Regione e oltre.
bizzòlo è un periodico “liberatorio” che prende il nome da una tipica espressione reggina con cui viene chiamato lo scalino appena fuori dall’uscio di casa o della bottega, lo spazio che da secoli (da queste parti) è sinonimo di condivisione, di scambio di opinioni ed esperienze. bizzòlo segue una programmazione stagionale (saranno quattro i numeri pubblicati nel corso del 2023 e due le pubblicazioni extra), vive del sostegno dei propri lettori, viaggia per posta, ha già raggiunto diverse città italiane e alcune capitali europee.