fbpx
lunedì, Settembre 9, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiCaraffa del Bianco: storia ed eventi della Pro Loco

Caraffa del Bianco: storia ed eventi della Pro Loco

Giuseppe Fornazar, organizzatore eventi presso la Pro Loco di Caraffa del Bianco, ci narra la storia della nascita del sopracitato ente, facendo un excursus interessante tra obiettivi, eventi creati e bellezze uniche del comune di Caraffa del Bianco.

La Pro Loco di Caraffa del Bianco nasce nel lontano gennaio del 1989 ad opera di un gruppo di giovani facenti parte del Circolo Culturale “Rocco Verduci”, nel quale le principali attività erano di tipo ludico- ricreativo, quali organizzazione di giochi popolari ed attività teatrali .

L’Associazione, sin dalle origini, si è prodigata fattivamente per operare un profondo sviluppo del territorio attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed attività volte alla salvaguardia ed alla valorizzazione del luogo, dimostrando, sin da subito, un’innovatività di idee e progetti che non aveva eguali nel circondario. Numerose sono state le manifestazioni:

– La Sagra del Formaggio “U Casu i Carraffa” con importante patrocinio del Dipartimento diEconomia della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

– Il Carnevalecon la messa in scena delle farse carnascialesche.

–  Rassegna Organo“Regina Angelorum” in collaborazione con il Conservatorio di Reggio Calabria e la Scuola Musicale “G. Verdi” di Bianco e il patrocinio della Provincia e dell’Amministrazione Comunale.

– a Pasquacon la passione vivente di Cristo e Musical sull’ultima cene “La sua Pasqua con gli amici”.

– Progetto Puliamo il mondo in collaborazione con la scuola e il comune, pulizia del centro storico e abbellimento.

–  Natale sotto l’albero manifestazione con la collaborazione del WWF e della scuola.

–  La sagra del maiale.

–  la realizzazione del “U Calendariu i Carraffa” con la collaborazione dell’amministrazione comunale e lo scrittore D. Sgrò, sulle tradizioni e detti popolare del paese.

Si pensi che la suddetta associazione è stata una delle primi sedi di SCN (servizio civile nazionale).

Nel corso degli anni, l’Associazione, attraverso le attività organizzate ha cercato di perseguire le seguenti finalità:

  • Riunire e coinvolgere tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico, culturale e sociale della comunità senza limiti di partecipazione;
  • Tutelare e valorizzare, con opportune iniziative, le bellezze naturali, panoramiche, paesaggistiche, culturali, artistiche e monumentali del luogo;
  • Progettare e realizzare iniziative ed azioni di promozione turistica e di socialità civica, a sostegno dello sviluppo della comunità;
  • Svolgere una fattiva opera di divulgazione e condivisione per rendere turisticamente attraente la località, attraverso la promozione della cultura dell’accoglienza e dell’informazione promo-pubblicitaria;
  • Realizzare manifestazioni, sagre, valorizzare e promuovere i prodotti tipici del territorio ed iniziative di spettacolo e di recupero e valorizzazione della cultura locale che possano essere un effettivo richiamo turistico.

Fiera Artigianale:

Manifestazione che tende,attraverso l’esposizione e la dimostrazione di manufatti e prodotti artigianali a diffondere e a valorizzare, l’artigianato in generale sia del luogo che dell’intero comprensorio e che ha come scopo di confermare, salvaguardare e potenziare la tradizionale vocazione artigianale e culturale del nostro piccolo centro, migliorandone la visibilità, quale luogo, appunto, “vocato” al Turismo, puntando sulla qualità dello stesso.

Rassegna di Teatro Popolare:

Evento (previsto nella I^ settimana d’Agosto), organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con L’Associazione Culturale Teatrale “Pro Caraffa” che ha come fine principale il desiderio di mantenere vivo l’ amore per la cultura teatrale, cultura radicata in questo piccolo centro sin dagli anni ’30 del secolo scorso.

Manifestazioni Secondarie:

“Carnevale Insieme” evento pensato per i bambini del Paese e dei centri limitrofi. Pomeriggio all’insegna del divertimento e della goliardia con una sfilata in maschera per le vie del Paese che si concluderà con uno spettacolo animato da un gruppo di artisti di strada.

 

“Estate Caraffese”:

Appuntamento fisso, ormai dal 1996, che si snoda nel periodo che va dall’ ultima settimana di luglio, fino al 09 Agosto .

E’ un momento di forte aggregazione tra i giovani del Paese e tutti coloro che ritornano nella loro terra d’ origine. Il calendario, a tal riguardo è ricco di avvenimenti: la tradizionale rassegna di giochi popolari (“jocandu jocandu”, ed infine, soprattutto per coinvolgere i bambini, ma anche gli adolescenti, l’organizzazione della rassegna canora “Canto anch’ io”, da non dimenticare la “Sagra dei prodotti tipici Caraffesi”

 

Profumi e Sapori da Ruga:

Dal 2022 l’Associazione ha proposto la suddetta manifestazione per riprendere la vecchia “Sagra dei Prodotti Tipici Caraffesi”, con l’intento di far conoscere il nostro piccolo paese.

L’iniziativa denominata, appunto, “Profumi e Sapori da Ruga”, ha lo scopo di guidare gli ospiti partecipanti all’evento alla riscoperta dell’enogastronomia locale assaporando, tra le viuzze del centro storico, i piatti tipici della tradizione. Immersi in un’atmosfera suggestiva, le persone degusteranno sia visivamente che olfattivamente, quei profumi e sapori di un tempo. Durante la visita il percorso sarà allietato dai suoni della tradizione calabrese e con l’intrattenimento degli artisti di strada. I ragazzi del Servizio Civile accompagneranno i vari gruppi di visitatori, alla scoperta della storia -artistica, dei palazzi (come Palazzo Barletta sede estiva del Principe di Castelvetere di Roccella “Principe Carafa”), delle chiese, la suggestiva Chiesa Matrice di Santa Maria degli Angelidella metà del ‘500 che custodisce il simulacro ligneo, donato dai frati Francescani quando fu eretta la chiesa, della Madonna degli Angeli, l’organo a canne del 1900 con tecniche costruttive del 1800, una pala lignea raffigurante la pietà e il quadro della madonna del Carmine e delle anime del Purgatorio del 1861 e delle vie del centro storico ricco di aneddoti.

La finalità e quella di far conoscere a più persone le bellezze del nostro territorio e in particolar modo del nostro paese. Far conoscere i piatti della nostra tradizione enogastronomica per dare impulso all’economia locale. Come ultimo obiettivo, ma non ultimo, è quello di sviluppare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza alla riscoperta delle proprie radici.

La manifestazione è rivolta ai giovani del paese e agli abitanti del territorio regionale e non solo, alle persone che si trovano in vacanza nel nostro territorio.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE