Mercoledì, 26 luglio, presso la sala consiliare del comune di Siderno, è avvenuto un incontro tra il sindaco Fragomeni con i docenti e i genitori della scuola media “Corrado Alvaro”. Il motivo è sempre lo stesso: avere delle risposte per conoscere le sorti di una scuola che ormai, da più di due anni, sta vivendo una storia travagliata.
Insieme al sindaco c’erano gli assessore Lo Presti e Floccari, il vicesegretario comunale, Sergio Sciglitano e l’ingegnere Candido che ha illustrato, dal punto di vista tecnico tutto l’iter fatto per la scuola fino a quel momento.
Dopodiché sono stati illustrati da parte dell’amministrazione comunale le prossime iniziative: entro i primi di agosto sarà pubblicato il bando, a metà settembre sarà fatta l’aggiudicazione del bando e, infine, inizieranno i lavori di demolizione e costruzione dell’edificio.
Ripercorriamo la storia della scuola “Corrado Alvaro”
La travagliata storia della scuola Corrado Alvaro inizia nel 2017, con l’inserimento dell’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola attraverso un finanziamento regionale di euro 4.950.000,00
A Settembre 2019 viene stipulata la Convenzione del finanziamento tra Regione Calabria e il Comune di Siderno ma solo a Marzo 2021 si affidano all’esterno i servizi di progettazione esecutiva. Ad Agosto 2021 la Regione eroga al nostro Comune la somma di euro 1.237.500,00.
Il 18 Ottobre 2021, l’ultimo giorno della gestione commissariale, giorno che precede l’elezione a Sindaco di Mariateresa Fragomeni, si approvava finalmente il progetto esecutivo.
Da questo momento in poi avviene un corto circuito!
Con l’ingresso dell’amministrazione Fragomeni il progetto esecutivo approvato si sottopone al vaglio dell’Ufficio dell’ex Genio Civile, con il quale inizia una serie di richieste integrazioni mai riscontrate che fanno perdere un anno e mezzo di tempo e che alla fine porterà ad una nuova istanza da parte del genio civile nel Gennaio 2023 con richiesta integrazioni.
Tutto questo fino alla Manifestazione pro costruzione dello scorso 8 maggio promossa dagli studenti e dai professori della ex Corrado Alvaro e di parte della cittadinanza sidernese.
Poi, finalmente, il 12 maggio avviene il “miracolo”: l’Ufficio Tecnico integra la documentazione e nello stesso giorno il Genio Civile emette l’Autorizzazione richiesta.
Ma da qual momento non si sa più nulla, così i docenti e i genitori chiedono un nuovo incontro con il sindaco.
Speriamo che questa volta la travagliata storia della scuola “Corrado Alvaro” sia arrivata alle battute finali e che, da settembre 2023, i lavori per la sua ricostruzione possano davvero iniziare. È quello che meritano, soprattutto, gli studenti.