fbpx
martedì, Aprile 23, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiComunali, alle 15 chiudono i seggi. Cresce l'attesa a Locri, Gioiosa e...

Comunali, alle 15 chiudono i seggi. Cresce l’attesa a Locri, Gioiosa e Bianco

SIDERNO – Secondo e ultimo giorno di voto per il rinnovo dei Consigli comunali. I seggi chiuderanno alle 15 e subito dopo inizieranno le operazione di scrutinio delle schede elettorali.

41 i Comuni chiamati alle urne, in nessuno di questi ci sarà il secondo turno di ballottaggio, essendo tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti. In provincia di Reggio Calabria, le sfide più attese sono quelle di Locri e Gioiosa Jonica, due grossi centri abitati dell’area metropolitana e punti di riferimento del territorio della Locride.

Intanto, ieri sera, le percentuali di quanti avevano già espresso il diritto di voto sul territorio nazionale si sono attestate al 46,39%, in calo di quasi 14 punti rispetto alle precedenti omologhe in cui aveva votato il 59,89% degli aventi diritto (fonte Ansa).

In provincia di Reggio Calabria alle 23 aveva votato il 45,52% degli aventi diritto, con un calo di quasi 10 punti percentuali rispetto alle precedenti consultazioni elettorali. Secondo i dati proiettati dalla Prefettura di Reggio Calabria, a Locri, rispetto alle comunali del 2018, ha votato circa il 14% in meno, mentre a Gioiosa Jonica la differenza si attesta ad un -12%. A Bianco lo scostamento è minimo e si ferma ad un -0,85.

Gli unici due paesi del reggino dove la percentuale dei votanti si è alzata rispetto a cinque anni fa, sono Candidoni e Sinopoli.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -