Covid, le novità e il punto sui contagi

104

La Calabria è ancora in zona gialla, attende come altre regioni il passaggio a quella bianca, ma nel frattempo vediamo le novità, nazionali e locali, sulle misure restrittive e la ripresa economica, oltre che il punto sull’andamento dei contagi.

Le nuove riaperture e la ripresa economica

Da oggi, su tutto il territorio nazionale sarà possibile consumare nei bar e nei ristoranti anche al chiuso, senza l’obbligo delle quattro persone al tavolo, ma mantenendo il distanziamento al bancone del bar di un metro e la mascherina, oltre che adottando le misure di igiene personale.

Inoltre, il Presidente f.f. Spirlì ha accolto con favore il protocollo stipulato per testare gli effetti della riapertura delle discoteche, settore importante per l’economia regionale – sostiene il Governatore f.f. – che dovrà ripartire nel rispetto delle misure di protezione.

Sul fronte della ripresa economica, la Regione ha anche elaborato un vero e proprio “Piano di ripresa” con cui individuare le risorse economiche per garantire la ripresa della regione.

Il punto sul Covid

I casi accertati nelle ultime 24 ore sono 57 anche se con un ridotto numero di tamponi, 1.284, per effetto del fine settimana. Il tasso di positività si riduce al 4,43%. Due i decessi con il totale dall’inizio della pandemia a 1.167.

I ricoverati nei reparti di cura scendono di 3 (240) e quelli nelle terapie intensive restano stabili (17). I casi attivi scendono di 261 e i guariti crescono di 316.