fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiDa Neri a Imbalzano, in ricordo di Otello Profazio

Da Neri a Imbalzano, in ricordo di Otello Profazio

A seguito della scomparsa di Otello Profazio, storico cantautore calabrese, in molti hanno voluto fargli un omaggio dedicandogli un pensiero o un ricordo. Tra essi, Candeloro Imbalzano, presidente della Commissione Bilancio, Attività Produttive e Fondi Europei del Consiglio Regionale della Calabria, e Giuseppe Neri, consigliere regionale e capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale.

Candeloro ricorda Profazio come un fine ricercatore culturale, appassionato come era delle nostre genuine tradizioni, che ha valorizzato nell’arco di più di mezzo secolo.

“Per me, è stato più che un amico. Una miriade di ricordi in questi decenni. A me piace ricordare quelli teneri e struggenti della nostra infanzia, legati alle sue musiche che egli cantava ed improvvisava spesso nella piazzetta della chiesa del Carmine. Spesso semplici “muttette” solo per gli intimi! Addio Otello. Sono certo che hai già ripreso a suonare con la tua eterna chitarra in quella che è la terra dei Giusti!”

Altro pensiero di stima da parte di Giuseppe Neri, che ricorda il celebre cantautore come un galantuomo che ha raccontato il vero volto della Calabria in tutto il mondo: ” La sua arte conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo ha scandito quell’intenso percorso di ricerca sempre attuale, nuovo ma, soprattutto, essenziale e mai banale. La sua voce, strumento di socializzazione riconosciuta dalla tradizione calabrese, ha raccontato gli scenari in cui versa il Sud, il suo amato Sud. Lascia un vuoto incolmabile nella cultura musicale calabrese, nella sua famiglia e in tutti coloro che, in questi anni, grazie ai suoi straordinari lavori, è riuscito a conoscere il vero volto della nostra terra”.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -