fbpx
giovedì, Dicembre 12, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiFestival delle Erranze e della Filoxenia: arriva l'evento "Le vie del Grano"

Festival delle Erranze e della Filoxenia: arriva l’evento “Le vie del Grano”

Domenica 23 luglio, nelle campagne di Falerna superiore, si svolgerà la nuova edizione de “Le vie del Grano, dalla mietitura alla produzione del pane” organizzata da “I briganti del Mancuso” nell’ambito del Festival delle Erranze e della Filoxenia. Si tratta del penultimo evento della fortunata rassegna dei paesi dell’area dei monti Reventino e Mancuso che si concluderà il 12 agosto con il tradizionale “Concerto per la foresta” con annessa breve escursione nella Faggeta di Condrò, a Serrastretta.

Anche nel caso de “Le vie del grano” si tratta di un evento che si ripete ogni anno ed è volto a rinverdire i fasti di una delle più importanti pratiche agricole della Calabria, caduta in disuso (ma oggi nuovamente in espansione) dacché la coltura del grano è fortemente diminuita e i preziosi chicchi sono stati importati dalle Americhe o dall’Est Europa. Ricorda il grande geografo Lucio Gambi che ancora a fine Ottocento e quindi già nella fase del declino della coltura, ben 180.000 ettari di territorio Calabrese era adibito a grano. Il Marchesato Crotonese era, in particolare, la zona da cui il grano veniva addirittura esportato nel resto d’Italia.

Naturalmente, oltre alle attività manuali delle varie fasi della lavorazione, si svolgerà poi una vera e propria festa, con anche cibo e musica.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE