fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiGal Batir presenta il progetto "5 colori"

Gal Batir presenta il progetto “5 colori”

Secondo le proiezioni diffuse alla vigilia della Giornata mondiale dell’Obesità (4 marzo) dalla World Obesity Federation, entro il 2035 oltre la metà della popolazione mondiale sarà in sovrappeso o in stato di obesità, con un impatto economico di oltre 4 trilioni di dollari all’anno. Se è vero che la “globesity” si contrasta con scelte alimentari corrette e uno stile di vita attivo, la scienza evidenzia che pasta e dieta mediterranea sono una valida soluzione per combatterla e prevenirla anche a tavola. In Italia oltre il 46% degli adulti è in sovrappeso e il 26,3% dei bambini e adolescenti presentano problemi di peso. Le Regione meridionali si confermano anche quest’anno aree particolarmente critiche e il problema dell’eccesso di peso risulta molto diffuso soprattutto tra i bambini. Per sensibilizzare ai corretti stili di vita e favorire la diffusione di buone abitudini a tavola, continua il progetto dei 5 colori che racchiude una serie di eventi diversi tra loro.

Il Tour dei 5 colori rappresenta un modo innovativo, ludico e originale per trattare un tema così delicato come quello che colpisce milioni di bambini e adulti in Italia, l’obesità.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico sarà presentato a Palmi il 26 luglio presso il Palazzo Comunale alle ore 11.00 il progetto “Dammi il 5”. Quest’ultimo, si concluderà ad aprile 2024 e si baserà sull’uso di strumenti specifici (guida per l’insegnate sulla dieta mediterranea, libro di avventura per i bambini e una serie animata) con una metodologia che prevede la formazione dell’insegnante, il supporto all’insegnante da parte dei nutrizionisti, inserimento della famiglia nei percorsi.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -