fbpx
mercoledì, Luglio 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeCalabriaGara: Avviamo una trattativa per salvare 35 posti di lavoro a Monasterace

Gara: Avviamo una trattativa per salvare 35 posti di lavoro a Monasterace

Appello dell’assessore di Monasterace Nicola Gara per la sorte di 35 dipendenti a rischio licenziamento perché l’azienda risulta sottoposta a sequestro. Chiede con questa lettera che si avvii per il sito di Campomarzo, nel più breve tempo possibile, una trattativa per analizzare tutte le possibili soluzioni a tutela dell’occupazione.

La Algarrada SRLS di Campomarzo, ex Vanzanten, società agricola che opera nel settore florovivaistico dagli anni 80 sul territorio di Monasterace e che ha dato lavoro a centinaia di operai, oggi risulta sottoposta a sequestro. Le motivazioni di tale provvedimento sembrano essere la mancanza di certificazioni ambientali relativamente all’impianto di fertilizzazione e riscaldamento delle serre, quest’ultimo costituito da una caldaia a biomassa che funziona principalmente a sansa.

Il risultato di questo provvedimento giusto per certi aspetti, ma che non tiene conto delle ricadute sul versante occupazionale, potrebbe mettere a serio rischio circa 35 unità lavorative.

La forza lavoro di quest’azienda è rappresentata soprattutto da donne con un elevato grado di specializzazione in questo settore le quali, di fatto, sono già a casa con grave danno per tutta l’economia di Monasterace.

Occorre quindi che si avvii per il sito di Campomarzo, nel più breve tempo possibile, una trattativa per analizzare tutte le possibili soluzioni a tutela dell’occupazione.

L’impianto florovivaistico di Campomarzo non è I’ILVA di Taranto con riferimento alla quantità d’inquinanti immessi nell’ambiente, pertanto è possibile superare questo impasse in tempi celeri, far rientrare le operaie a lavoro e contestualmente impegnarsi per raggiungere una solidità aziendale tale che possa garantire ai lavoratori la certezza di un impiego per gli anni a venire.

 

Nicola Gara

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -