fbpx
venerdì, Ottobre 4, 2024
spot_imgspot_img
HomeGioiosaGioiosa Ionica: raccolta differenziata al 62,50%

Gioiosa Ionica: raccolta differenziata al 62,50%

La gestione del comparto rifiuti è un esempio cristallino della cultura di governo e delle modalità amministrative di Gioiosa Bene Comune. Individuare un bisogno o un problema, analizzarne le soluzioni più efficaci e di maggiore utilità, ottenere il finanziamento congruo utilizzando i vari canali della programmazione nazionale ed europea, realizzare l’investimento in modo efficiente e tempestivo: questa la visione già consolidata delle Amministrazioni Fuda degli ultimi anni, questa la visione futura – programmatica e valoriale – di tutta Gioiosa Bene Comune e del nuovo candidato Sindaco Luca Ritorto.

Dopo aver introdotto nel quinquennio 2013-2018 un sistema di raccolta differenziata assolutamente funzionale, anche grazie ai numerosi investimenti infrastrutturali (la riqualificazione del centro di raccolta, i mezzi per la raccolta a cura degli operatori comunali, i mastelli e i cassoni a disposizione dei cittadini, ecc.) e gestionali (l’internalizzazione del servizio con l’utilizzo di personale e attrezzature di diretta competenza del Comune), le amministrazioni targate Gioiosa Bene Comune hanno continuato ad investire con lungimiranza e con profitto sul settore – cruciale e delicatissimo – dei rifiuti. Parlano i fatti, parlano i numeri: nulla di più eloquente.

La raccolta differenziata ha raggiunto nel primo trimestre 2023 la percentuale del 62,50% (nel 2018 era al 28,21% e nel 2013 solo al 4,21%), conosce un trend in continua ascesa positiva ed è fra i primissimi posti a livello comprensoriale. Notevoli sono i ricavi derivanti dalla valorizzazione dei rifiuti differenziati, tramite la cessione degli stessi ai vari consorzi di filiera (il rifiuto non più costo ma vera e propria fonte di ricavo), con incassi a vantaggio del Comune per oltre 300 mila euro nel periodo dal 2018 al 2023.

Gli investimenti in dotazione strumentale e in innovazione gestionale hanno registrato finanziamenti già utilizzati per circa 570 mila euro (fra cui: le 2 Ecoisole collocate in Piazza Aldo Moro e in Località Prisdarello, i 2 nuovi automezzi per la raccolta dei rifiuti, l’automezzo tre assi allestito con impianto lift, i 2 cassoni scarrabili di cui uno con macchina sollevatrice, l’acquisto di strumenti per la sanificazione ambientale come lavapavimenti e igienizzatori, il dispositivo “Mangiaplastica” con il suo sistema premiale per lo smaltimento del PET, la spazzatrice meccanico-aspirante per lo spazzamento stradale, ecc.), cui si aggiunge il recentissimo contributo di oltre 600 mila euro finalizzato alla realizzazione di un nuovo impianto per la gestione dei rifiuti, un nuovo e moderno centro di raccolta che possa utilmente sostituirsi a quello collocato presso il cd. “Carcere Nuovo”. Ed ancora, investimenti nell’ottica della sensibilizzazione, grazie anche al recente contributo del CoReVe – Consorzio di Recupero del Vetro che permetterà di realizzare educazione ambientale all’interno delle scuole.

A tutto questo, in modo collaterale ma comunque strettamente integrato, è doveroso aggiungere i due lotti – per un totale di oltre 1 milione e mezzo di euro già finanziati e in fase di realizzazione/progettazione – del grande progetto denominato “L’Officina del riciclo”: un investimento che rivoluzionerà la struttura del cd.  “Carcere Nuovo” con la realizzazione di laboratori di varia natura e la creazione di nuovi posti di lavoro a vantaggio di soggetti svantaggiati.

Gioiosa Ionica ha bisogno di continuare il suo percorso di sviluppo e di innovazione, le cose già programmate e in fase di realizzazione sono davvero tante: corriamo insieme verso il futuro, un futuro targato ancora Gioiosa Bene Comune e Luca Ritorto Sindaco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE