sabato, Luglio 19, 2025
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiGli studenti del Liceo artistico di Siderno protagonista all'Etica Bio Festival di...

Gli studenti del Liceo artistico di Siderno protagonista all’Etica Bio Festival di Caulonia

Due giornate all’insegna della Biodiversità e dell’Etica, quelle che hanno vissuto gli studenti del Liceo Artistico di Siderno, sede del Polo Liceale “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino. Nei giorni 24 e 25 Maggio hanno animato, con la loro arte le strade di Caulonia, in occasione dell’Etica Bio Festival “Sosteniamo l’Etica e la Biodiversità”, promosso da NATURASI’ e GOEL – Gruppo Cooperativo.

La centralità delle due giornate è stato quello di mettere in risalto un’agricoltura etica e sostenibile, valorizzando il biologico come strumento di cambiamento sociale e ambientale, per riflettere su come la biodiversità possa essere volano di sviluppo dei settori dell’agricoltura e del turismo in Calabria. Il Festival ha coinvolto produttori, negozianti e clienti del circuito NATURASI’ insieme alla realtà GOEL – Gruppo Cooperativo e alla sua rete. La prima giornata, curata dal GOEL in collaborazione con Comunità Progetto Sud, è stata dedicata all’eccezionale biodiversità della Calabria.

La seconda giornata è stata l’occasione per lanciare la sfida di un’agricoltura fondata su un’etica vera e, capace di generare impatto positivo sui territori e sulle comunità. Ma i protagonisti, fermento di tutto il Festival, sono stati lori, i ragazzi del Liceo Artistico di Siderno che, con i loro coinvolgenti live painting, mostre di quadri per le vie di Caulonia e le botteghe artistiche di oreficeria e incisione, hanno una ventata di creativa bellezza. Coinvolti in particolar modi gli studenti della II B, III B e IV B (corso arti figurative), della IV D (Design del Gioiello) e delle quinte classi, coadiuvati dai Docenti del Dipartimento di Artistico: Coluccio, Congiusta, Cilione, Barreca, Rombolà, Commisso, Ferraro, Papandrea, Di Gori e Di Gesù, coordinati dalla responsabile dell’attività, prof.ssa Carbone. Da ricordare che per le classi del Triennio è stata un’esperienza di alternanza scuola – lavoro (PCTO). Al termine della manifestazione, a cui era presente anche la Dirigente Serafino, i ragazzi dell’Artistico hanno donato ai relatori delle due giornate delle litografie raffiguranti “l’arco di Ulisse”.

Per la loro bravura e disponibilità gli organizzatori del Festival hanno deciso, a conclusione dei lavori, di consegnare loro un meritatissimo premio. Un evento che, sicuramente, agli allievi ha dato l’opportunità di mettere in atto i loro talenti artistici, in una cornice storica non da poco, quella di Caulonia. L’arte è stata da sempre quella dimensione che riesce a sprigionare la bellezza di ciò che ci circonda.

Coinvolgere le persone in momenti di pura creatività è far riprendere quel significato ancestrale e mistico dell’arte, collegamento con la natura e il nostro spirito, che deve essere sempre di gratitudine e speranza. “L’arte non ha epoca, E’ l’emozione che dorme su guanciali d’eternità” (Antonio Aschiarolo)

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE