fbpx
mercoledì, Maggio 15, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiGrande incontro della comunità Arbëreshe, presente anche la Calabria

Grande incontro della comunità Arbëreshe, presente anche la Calabria

Si è svolta a Roma, nel palazzo del Senato della Repubblica, l’incontro delle comunità arbëreshë diffuse in Italia. Per la nostra regione era presente Ernesto Madeo, commissario straordinario della fondazione Istituto Regionale Comunità Arbëreshe di Calabria che si è detto molto soddisfatto di tale evento, fondamentale per la salvaguardia della cultura e della lingua arbëreshe.

Presente all’incontro anche il presidente albanese Bajram Begaj, oltre a numerose rappresentanze di comuni e società interessate, tutte concordi nell’adoperarsi per salvare e mantenere un’identità culturale che, da sempre, caratterizza le aree di appartenenza.

Medea, inoltre, si è anche detto d’accordo alla creazione di una koinè, unica della lingua italo-albanese, per uscire dal problema di una diversità delle lingue parlate locali che hanno una loro esercitazione grammaticale, sintattica e ortografica.

Lo stesso, in chiusura, ha così ribadito: “L’impegno, che spetta certamente alla scuola e alla comunità civile deve partire innanzitutto dall’interno delle famiglie, dalla formazione e trasmissione quotidiana delle parole e delle espressioni della nostra lingua. Bisogna andare oltre quanto fatto sinora e promuovere congiuntamente una progettualità baricentrica che proponga alle istituzioni nazionali, regionali e comunitarie una nuova Agenda delle esigenze contemporanee delle comunità arbëreshe, oltre le tutele previste dalla Costituzione o dalle leggi regionali che si occupano della tutela delle minoranze linguistiche”.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -