fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiI bronzi di Riace in mostra fotografica a Barcellona

I bronzi di Riace in mostra fotografica a Barcellona

I più famosi guerrieri greci del mondo volano a Barcellona per farsi ammirare (sebbene solo in fotografia).

Dopo il grande successo che “I Bronzi di Riace. Un percorso per immagini” ha ottenuto a Firenze, la mostra fotografica vola ora a Barcellona, in uno dei centri a maggiore flusso turistico della Spagna. “Els Bronzes de Riace. La mirada artística de Luigi Spina” sarà il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata giovedì 29 giugno, alle 19.00, al Museu d’Arqueologia de Catalunya (MAC), diretto da Jusèp Boya Busquet.

«È un grande piacere per noi– dichiara Jusèp Boya Busquet – ospitare questa bellissima mostra sui Bronzi di Riace, basata sul lavoro artistico del celebre fotografo italiano Luigi Spina, in occasione del 50° Anniversario della loro scoperta. L’esposizione è nata dalla collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e, soprattutto, con il suo direttore Carmelo Malacrino, con il quale condividiamo il progetto e la volontà di continuare a lavorare insieme ancora in futuro, ponendo le basi per una collaborazione stabile tra i due Musei, aperta all’intero Mediterraneo. La mostra affiancherà il percorso espositivo “Naufragi. Storia sommersa”, realizzato dal nostro Museo per raccontare la ricchezza e la diversità del patrimonio archeologico subacqueo della Catalogna e del resto del Mediterraneo. Con questa esperienza Reggio e Barcellona, ​​la Catalogna e la Calabria, accomunate da tanti legami storici e culturali, si rincontrano di nuovo, iniziando una bella storia di collaborazione e scambio artistico e culturale. Un’amicizia che viene dal passato e che vuole essere proiettata nel futuro.»

Anche Malacrino si è detto entusiasta della mostra definendola un modo straordinaria per far conoscere le nostre opere e per pubblicizzare due delle opere d’arte più belle del mondo.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -