I bronzi meriterebbero di meglio

99

Riportiamo le considerazioni dell’associazione italiana design della comunicazione visiva sottolinea come, in occasione della presentazione del nuovo logo dedicato ai 50 anni del ritrovamento dei Bronzi di Riace, sarebbe positivo un confronto su un progetto così importante. Si tratta di una battaglia che, anche noi, abbiamo iniziato.

Lo scorso 27 novembre, in occasione della XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, è stato svelato il nuovo logo dedicato ai 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Come non riprendere le parole di Aldo Presta e ribadire che AIAP sarebbe davvero felice di rendersi disponibile e di poter discutere con la governance del Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria sul senso di un’operazione che si deve leggere come l’ennesima grande occasione mancata.

Cosa manca?

Ci manca la dimostrazione che il progetto di un marchio che celebra una riconquista per la cultura artistica italiana potesse essere considerato esso stesso un’opera di pari valore culturale; ci manca la speranza che chi si occupa di governo della cultura possa considerare un progetto di questo tipo come una grande occasione per sperimentare l’innovazione e considerare il progetto di un marchio e di una identità in forma di laboratorio aperto capace di coinvolgere giovani studenti del progetto del territorio magari coordinati da progettisti internazionali; ci manca la dimostrazione che il progetto della comunicazione visiva sia finalmente ambito di lavoro da trattare professionalmente e su cui investire risorse, perché al pari di una casa o di un palazzo, anche l’architettura dell’informazione visiva deve poter stare in piedi e se possibile educare alla visione; ci manca infine l’ingenua meraviglia che vorremmo provare di fronte alla dimostrazione (non è questo il caso) che in questo disgraziato paese non tutti possono fare tutto. Per cui come AIAP, saremmo davvero felici di incontrarci e parlare di tutto quello che per l’ennesima volta è mancato.

Associazione italiana design della comunicazione visiva