fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img
HomeCalabriaIl calabrese Simone Alessio medaglia d'oro ai mondiali di taekwondo

Il calabrese Simone Alessio medaglia d’oro ai mondiali di taekwondo

Simone Alessio ha vinto la medaglia d’oro nella categoria 80 Kg maschili ai Mondiali di taewkondo, che si stanno svolgendo in Azerbaijan nella capitale Baku.

Il 23enne fuoriclasse di Catanzaro, leader della graduatoria di qualificazione olimpica nella propria categoria di peso, ha ribadito ancora una volta la sua forza in una tappa fondamentale ai fini del cammino verso i Giochi Estivi di Parigi 2024. È risultato decisivo il successo nell’ultimo atto nei confronti dello statunitense Carl alan Nickolas (0-0, 2-1),

Simone Alessio, nato in Toscana, dove il padre svolgeva l’attività di paracadutista,  all’età di tre anni si è trasferito a Sellia Marina, in provincia di Catanzaro.

All’età di 10 anni, inizia a praticare il taekwondo, nel 2017 diventa campione europeo juniores, vincendo a Larnaca la medaglia d’oro nei 73 kg e conquista pure il titolo italiano nei 68 kg, così inizia a gareggiare a livello internazionale nella categoria senior, partecipando ai campionati europei di Kazan’ 2018, dove raggiunge gli ottavi di finale sempre nei 68 kg.

Simone diventa il primo atleta italiano a vincere una medaglia d’oro ai campionati mondiali nell’edizione di Manchester 2019, mentre nel maggio 2021 si è qualificato ai Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -