Il progetto Caulonia Cantiere del suono finanziato dalla Regione Calabria

44

Riceviamo e pubblichiamo nota dell’amministrazione Comunale di Caulonia che comunica il finanziamento di un suo progetto da parte della Regione Calabria per l’importo di un milione e mezzo di euro. 

In seguito all’avviso pubblico della Regione Calabria per “la valorizzazione dei Borghi”, il Comune di Caulonia ha ottenuto il finanziamento per la valorizzazione del Centro Storico per un importo di un milione e mezzo di euro.
Il progetto presentato dal Comune di Caulonia dal titolo “Caulonia Cantiere del suono” si articola in una serie di interventi che vantano caratteri di integrazione e complementarietà, non solo tra loro, ma anche con gli altri interventi già attuati nel centro storico con l’obiettivo di migliorarne il volto ed esaltarne le bellezze.
Gli interventi nello specifico possono essere così sintetizzati:

Restauro e  consolidamento della Torre dell’Orologio (Campanile) della Chiesa Matrice in Piazza Mese;

Valorizzazione e riqualificazione della Piazza antistante l’Affresco Bizantino;

Valorizzazione e miglioramento dell’aspetto estetico del centro storico attraverso il “percorso del suono e della luce” con interventi di illuminotecnica architetturale delle vie, delle piazze e dei monumenti simbolo;

Restauro e creazione di un centro per l’offerta Turistica attraverso servizio di  Infopoint , internet point rete WiFi con sistema di guide Virtuali in Piazza Seggio (Casa Madre)

Accessibilità ecosostenibile della viabilità nel Centro storico di Caulonia attraverso l’acquisto di macchinine elettriche;

Servizi aggiuntivi di strutture per il funzionamento e la fruibilità del centro storico, potenziamento delle zone di sosta per le macchine elettriche, attraverso pensiline con impianto fotovoltaico, colonnine di ricarica;

Restauro e creazione di uno spazio all’interno del Teatro San Leo da adibire a sala per le registrazioni;

Realizzazione e organizzazione di iniziative ricreative, culturali e didattiche e potenziamento  di Cantieri della Creatività;

Riqualificazione di spazi e strutture all’interno del centro storico con materiali e sistemi costruttivi tipici del luogo, potenziamento cartellonistica ed allestimento di totem per la proposta turistica;

Uno straordinario risultato frutto di un lavoro intenso e di una idea progettuale che è volta a valorizzare il patrimonio identitario di Caulonia. Il progetto ha registrato una grande e qualificata adesione da parte di soggetti di rilevanza regionale, nazionale ed internazionale a sostegno di un approccio innovativo nella direzione della promozione territoriale. Il fil rouge scelto per la definizione del cultural plan è il suono, oggi matrice identitaria di Caulonia.
“Caulonia cantiere del suono” ha ottenuto il massimo finanziamento regionale (un milione e mezzo di euro) senza alcun impegno finanziario a carico dell’Ente.
Questo progetto rappresenta un’opportunità per implementare l’attrattività turistico-culturale di Caulonia mettendo a sistema il suo enorme patrimonio materiale ed immateriale.
Il progetto con tutti gli interventi saranno presentati sabato 18 alle ore 18.00 in Piazza Mese presso la sede del Comitato pro Caulonia.

L’amministrazione Comunale di Caulonia