fbpx
martedì, Ottobre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 30 Settembre.

Accadde che:

1791 (233 anni fa): a Vienna, in un teatro piccolo di nome Theater auf der Wieden, viene rappresentata in prima assoluta l’opera teatrale “Il flauto magico” composta da Wolfgang Amadeus Mozart. Si tratta di un’opera teatrale appartenente al genere del Singspiel (termine che significa letteralmente “recita cantata”), un genere operistico in voga tra il XVIII e il XIX secolo, sorto e sviluppatosi in area tedesco-austriaca, caratterizzato dall’alternanza di parti recitate e parti cantate. La trama dell’opera è ambientata in un antico Egitto fantastico e irreale. Il principe Tamino, inseguito da un serpente, chiede aiuto agli dèi e viene salvato da tre dame velate, ancelle della Regina della Notte. Le tre dame gli fanno vedere il ritratto della bella Pamina, figlia della Regina della Notte, e gli chiedono di liberarla poiché è prigioniera di Sarastro. In questa impresa sarà accompagnato da un divertente personaggio, l’uccellatore Papageno, e si servirà di uno strumento magico, un flauto che con il suo suono lo proteggerà da ogni pericolo.

1949 (75 anni fa): si conclude con il successo delle potenze occidentali uno dei più importanti passaggi della guerra fredda; il ponte aereo di Berlino. Dopo quindici mesi incessanti di voli, terminò il suo compito, che consisteva nel rifornire di generi alimentari e di ogni altro prodotto necessario alla sopravvivenza della popolazione di Berlino Ovest, circondata dai sovietici, ma anche nel dimostrare a livello simbolico l’unità e la determinazione nel contrapporsi ai disegni egemonici dell’Unione Sovietica su Berlino e sulla Germania.  Il 24 giugno 1948, a causa di frizioni politiche fra URSS e USA, i sovietici bloccarono ogni accesso che raggiungeva Berlino Ovest e tagliarono la fornitura di energia elettrica. La parte occidentale della città divenne buia, senza medicine e senza viveri. L’obiettivo era costringere gli americani e i loro alleati ad abbandonare la Berlino occidentale. Da quel giorno fino al 30 settembre 1949, per 462 giorni aerei americani, francesi, britannici, sudafricani, neozelandesi e australiani compirono una missione che sembrava impossibile, trasportando a Berlino Ovest in continuazione container di rifornimenti, viveri, medicinali, carbone per l’energia elettrica, ed evacuando i malati gravi. I russi si accorsero del totale fallimento della loro azione di fronte agli occhi del mondo intero.

Scomparso oggi:

1955 (69 anni fa): muore, in California, all’età di 24 anni, James Dean attore. Nato, a Marion (Indiana), l’8 febbraio 1931 è riconosciuto come icona culturale. Quella sera, una Porsche Spider non poté evitare la collisione con un altro veicolo che, forse per una distrazione dell’autista, ne aveva invaso la corsia. L’impatto fu devastante: per James Dean non ci fu nulla da fare, morì sul colpo. La sua prima infanzia fu segnata dalla prematura scomparsa della madre e dal difficile rapporto con il padre. Fu amorevolmente allevato dagli zii e, appassionatosi sin da giovane al teatro e ad altre attività creative, cominciò a sviluppare una personalità inquieta e ambiziosa. Alcuni anni dopo, furono soprattutto queste sue caratteristiche peculiari a convincere il regista Elia Kazan che quel ventitreenne possedesse la personalità più adatta per interpretare il difficile personaggio di Cal Trask nel film “La valle dell’Eden”. James Dean restò a Hollywood appena diciotto mesi ed ebbe il tempo di recitare solo in tre pellicole ma, pur in questo esiguo arco di tempo, rivoluzionò non soltanto la vita di milioni di teen-ager, ma anche lo stile di recitazione di parecchi attori cinematografici. Sin dal suo esordio. È considerato un eroe dalla gioventù americana, dimostrandosi in grado di rappresentarne lo straniamento, di denunciarne l’incomprensione e di esorcizzarne la solitudine.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE