fbpx
giovedì, Ottobre 10, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 31 Ottobre.

Accadde che

1512 (510 anni fa): Michelangelo Buonarroti finisce la decorazione della volta della Cappella Sistina, a Roma. Considerato uno dei capolavori assoluti e più importanti dell’arte occidentale, l’opera è stata commissionato da papa Giulio II. Fu  un’immane sfida per l’artista che, sebbene non sentisse la pittura come la forma d’arte a lui più congeniale, terminò la complessa decorazione di quasi 550 m² in soli quattro anni e quasi senza aiuti. La Volta della cappella Sistina fu decorata da Michelangelo con le storie della Genesi e altri soggetti dell’Antico Testamento. L’artista progettò una grande opera per la rappresentazione di 9 episodi tratti dal libro della Genesi. Lateralmente a queste rappresentazioni, sul lato lungo della volta, sono rappresentati venti giovani nudi detti Ignudi. Si tratta di figure quasi angeliche che partecipano di umanità e divinità. Il concetto principale dell’opera è la centralità dell’uomo nell’universo creato da Dio. Le scene raccontano la creazione e in particolare la vicenda umana. Michelangelo però non progettò la sua opera in modo pienamente autonomo. Lavorò, infatti, con i teologi della corte papale che lo guidarono nelle corrette rappresentazioni iconografiche. Inoltre, furono attenti a creare delle relazioni con gli affreschi già esistenti sulle pareti.

1992 (30 anni fa): la Chiesa cattolica riabilita Galileo Galilei dopo la condanna del 1633. Quel giorno, papa Giovanni Paolo II ha compiuto uno degli atti più significativi del suo pontificato nei confronti della scienza, riabilitando Galileo Galilei, il padre della fisica moderna e di un metodo scientifico non in contrasto con la fede. Dopo circa 360 anni Galileo, infatti, tornava formalmente ad essere figlio legittimo della chiesa cattolica, anche se moralmente ed intimamente, scontando l’abiura delle sue teorie sul sistema solare, non era mai stato realmente al di fuori della comunità religiosa del suo tempo. Il Papa, ammettendo gli errori della sentenza del 22 giugno 1633, emessa dal Tribunale del Sant’Uffizio, presieduta dal cardinale Roberto Bellarmino, riabilitò e nobilitò il ruolo della scienza, avvicinandola alla fede, operazione che per secoli era risultata impossibile per mere ragioni di opportunità politica.

Scomparso oggi:

1993 (29 anni fa): muore, in California, River Jude Bottom attore. Nato, nell’Oregon (Stati Uniti), il 23 agosto 1970 nel corso della sua breve, ma sfolgorante carriera, era noto come il James Dean dell’era moderna, grazie ad un talento senza eguali, nonché a quel fascino di fanciullo indomito e tormentato. I suoi genitori, sommersi da problemi economici, vedono nei loro figli buone doti artistiche e li incitano a partecipare a concorsi di recitazione. Nel 1985, River viene ingaggiato nel film Explorers, dove interpreta un genietto che insieme a due compagni costruisce un’astronave per entrare in contatto con gli alieni. Dodici mesi più tardi, buca lo schermo incarnando abilmente l’adolescente problematico Chris Chambers, nel commovente Stand By Me – Ricordo di Un’Estate. Questa prova gli frutta l’Independent Spirit Award, nonché la Coppa Volpi al Festival di Venezia. L’eccezionale stoffa unita a quel sensuale volto di creatura angelica e maledetta, fanno di lui una stella planetaria, amata dal pubblico e contesa dai maggiori producers Hollywoodiani. La sua carriera è stata tragicamente stroncata dalla prematura morte, a soli ventitré anni, a causa di un cocktail di droghe.

 

 

 

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE