fbpx
giovedì, Ottobre 10, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 12 Novembre.

Accadde che:

1989 (33 anni fa): Achille Occhetto dà via alla Svolta della Bolognina, che porterà allo scioglimento del Partito Comunista Italiano. La perdurante crisi del PCI, il contemporaneo insediamento a Mosca di Michail Gorbaciov come segretario generale del Partito Comunista Sovietico, il collasso delle repubbliche popolari dell’Europa dell’Est, rilanciarono il dibattito sul nome del PCI. Un fatto che trovò terreno fertile nel nuovo segretario comunista Achille Occhetto, eletto nel giugno del 1988. Occhetto, proponeva di aprire una fase costituente per un partito nuovo, progressista e riformatore e la sua mozione risultò quella vincente. Il XX e ultimo congresso del PCI si aprì il 31 gennaio 1991, a Rimini. La mozione di Occhetto, appoggiata tra gli altri, da Massimo D’Alema, Walter Veltroni e Piero Fassino risultò vincente e, il 3 febbraio, nacque il Partito Democratico della Sinistra. Come simbolo aveva una quercia e, in piccolo il vecchio e storico stemma del PCI con falce e martello, posto simbolicamente alla base del tronco dell’albero, cioè vicino alle radici. L’8 febbraio dello stesso anno, Achille Occhetto venne eletto primo segretario del PDS. Si chiudeva così una lunga pagina di storia politica italiana aperta nel 1921 con “la scissione di Livorno”.

2003 (19 anni fa): avviene un attentato suicida a Nāṣiriyya in Iraq, in cui muoiono 23 persone, tra loro 19 sono italiani. Erano le 10.45 quando le due palazzine in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente parte dell’operazione “Antica Babilonia”, vennero gravemente danneggiate da un attacco suicida: un camion pieno di esplosivo scoppiò all’ingresso della base militare italiana, denominata “Maestrale” provocando l’esplosione di un deposito munizioni. Morirono 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito e due civili, oltre a 9 iracheni; i feriti furono 20: 15 carabinieri, 4 militari ed un civile. Nell’esplosione rimase coinvolta anche la troupe del regista Stefano Rolla, che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a Nassiriya da parte dei soldati italiani, nonché i militari dell’esercito italiano di scorta alla troupe, che si erano fermati lì per una sosta logistica. Il carabiniere Andrea Filippa, di guardia all’ingresso della base principale, riuscì a uccidere i due attentatori, tant’è che il camion non esplose all’interno della caserma ma sul cancello di entrata, evitando così una strage di più ampie proporzioni. Nel mese di marzo 2003 ha inizio l’operazione Iraq Freedom (OIF), o seconda guerra del Golfo, da parte di una coalizione composta principalmente degli eserciti britannico e statunitense. Il 1º maggio 2003 la guerra è ufficialmente finita. La risoluzione ONU 1483, del 22 maggio 2003, approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite invita tutti gli Stati a contribuire alla rinascita dell’Iraq, favorendo la sicurezza del popolo iracheno e lo sviluppo della nazione. L’Italia partecipa attraverso la missione “Antica Babilonia” fornendo unità militari dislocate nel sud del Paese, con base principale a Nāṣiriya, sotto la guida inglese. La missione italiana ha avuto inizio il 15 luglio 2003 ed è stata un’operazione militare con finalità di peacekeeping, ovvero mantenimento della pace. Il 17 novembre le salme delle vittime italiane vennero riportate in Italia, il giorno successivo furono celebrati i funerali di Stato a Roma nella basilica di San Paolo e fu proclamato il lutto nazionale. La missione si concluse il 1° dicembre del 2006, mentre a partire dal 2009 il 12 novembre è la “Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”.

Nata oggi:

1929 (93 anni fa): nasce, a Filadelfia (Stati Uniti), Grace Patricia Kelly, principessa di Monaco e attrice, che vinse l’Oscar alla miglior attrice per la pellicola “La ragazza di campagna” nel 1955. Dopo essersi diplomata alla scuola superiore, si recò a New York per frequentare l’American Academy of Dramatic Arts. Qui, dopo aver ottenuto il diploma, apparve in varie produzioni televisive e teatrali. La sua prima grande prova d’artista arriva nel leggendario “Mezzogiorno di Fuoco”. Grazie a questa interpretazione, Grace cattura l’attenzione del maestro della suspense, Alfred Hitchcock, che valorizzò in pieno il suo talento. Le affida, infatti, il ruolo di protagonista in “Delitto Perfetto”. In seguito, girano insieme anche “La finestra sul Cortile” e “Caccia al Ladro”. Quest’ultimo film venne interamente ambientato sulla Costa Azzurra, un luogo che avrebbe cambiato il suo destino. Durante la sua successiva partecipazione al film festival di Cannes, infatti, Grace venne invitata a un incontro con il Principe Ranieri di Monaco. Ranieri, invaghitosi pazzamente di lei al primo incontro, fece di tutto per conquistarla, coprendola di attenzioni e di lettere d’amore, riuscendo a conquistare la bella attrice. Le sue nozze con Ranieri fecero epoca e la sua vita divenne per i rotocalchi storia da raccontare giorno per giorno. Il 23 Gennaio 1957 diede alla luce Caroline, mentre l’anno successivo, il 14 marzo, nacque il suo secondogenito, il Principe Alberto. Sette anni dopo, il primo di Febbraio, fu la volta della Principessa Stephanie. Il 13 settembre 1982, Grace e la figlia Stephanie furono coinvolte in un terribile incidente stradale mentre con la propria macchina si dirigevano dalla Francia a Monaco. Stephanie riuscì a uscire in tempo dalla vettura precipitata in un pendio, a differenza della madre che venne ritrovata priva di sensi. Era già in coma quando fu trasportata in ospedale, dove morì 36 ore dopo a soli 52 anni. Grace non fu mai dimenticata, sia per il suo luminosissimo passato d’attrice, sia per la sua storia personale molto simile a quella rappresentata nelle fiabe, sia per il suo stile inconfondibile fatto di grazia, charme e discrezione.

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE