fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 25 Febbraio.

Accadde che:

1964 (59 anni fa): Cassius Clay, conosciuto come Muhammad Ali, diventa campione del mondo dei pesi massimi, a soli 22 anni, sconfiggendo a Miami Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa. Grazie alla sua agilità e alla sua velocità Ali riusciva a schivare e a colpire Liston. Quando i secondi del campione lo videro in difficoltà, misero del sale sui suoi guantoni in modo da colpire il volto di Ali e farlo accecare per poi essere in vantaggio. Ali iniziò, infatti, ad accusare i colpi di questa mossa scorretta, ma durante i round successivi si riprese, fino a quando non riuscì a battere Liston per abbandono all’inizio della settima ripresa, stupendo la gente e tutto il mondo sportivo. Il giorno dopo la conquista del titolo, nel 1964 Clay si convertì alla fede islamica, aderì alla Nation of Islam e cambiò legalmente il suo nome in Muhammad Ali.

2008 (15 anni fa): a Gravina in Puglia, vengono trovati nella cisterna di un casolare abbandonato i corpi mummificati di Francesco e Salvatore Pappalardi, scomparsi il 5 giugno 2006, probabilmente morti di fame e di freddo. Quel giorno, un ragazzino precipita in un pozzo di un casolare, il suo salvataggio porta i vigili del fuoco a una terribile scoperta: sul fondo della cisterna ci sono i corpi mummificati dei due bambini, scomparsi due anni prima. I graffi sulle pareti, tentativo disperato di scalare quella prigione, parlano di una fine terribile. Gli esami serviranno solo a confermare il sospetto che quei corpicini sono quelli di Francesco e Salvatore Pappalardi, i due fratellini di 13 e 11 anni scomparsi misteriosamente due anni prima. I ragazzi, vivono da 20 giorni con il padre, il pomeriggio del 5 giugno escono a giocare, la sera, però, non tornano a casa. Il padre ne denuncia la scomparsa, ma più passa il tempo e più le probabilità di trovarli vivi si riducono. Intanto, la notizia ha scosso la tranquillità della cittadina pugliese e in paese si comincia a mormorare di pedofili, di nomadi che rapiscono i bambini, mentre i genitori cominciano a sospettare l’uno dell’altro. A novembre 2007, viene arrestato il padre dei ragazzi con l’accusa di sequestro di persona, duplice omicidio volontario aggravato dal vincolo di parentela e occultamento di cadavere, ma sarà scagionato da tutte le accuse nel 2016. La terribile fine dei due bambini verrà fuori solo con il macabro ritrovamento.

Nato oggi:

1707 (316 anni fa): nasce, a Venezia, Carlo Goldoni commediografo, scrittore, librettista e avvocato, considerato uno dei padri della commedia moderna. All’età di 18 anni, scrive una satira (andata perduta) sulle virtù e vizi delle ragazze del luogo. Nel 1738, compone la prima commedia che dà l’avvio al rinnovamento radicale per il teatro comico italiano “Il Momolo Cortesan”, quindi ritorna con la moglie nella laguna dove gli viene affidata la direzione del teatro d’opera del “San Giovanni Crisostomo”, incarico che ricoprirà fino all’anno 1741. Goldoni cambia la metodologia di recitare: gli attori degli spettacoli comici dell’arte da circa due secoli portano sulle scene un genere farsesco, caratterizzato dalla recita improvvisata e dall’uso della maschera, solo la trama è scritta, mentre il dialogo è affidato all’inventiva sul momento degli interpreti.  Gli attori fissi con le maschere devono essere sostituiti con personaggi arricchiti di una loro personalità individuale. Il suo capolavoro è “La locandiera”. Muore, a Parigi, il 6 febbraio 1793.

 

 

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -