fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 29 Marzo.

Accadde che:

1848 (175 anni fa): un’insolita gelata blocca quasi completamente la caduta delle acque alle Cascate del Niagara, che per la loro vastità sono tra i più famosi salti d’acqua del mondo. Questa fu l’unica volta in cui si “seccarono” per opera della natura. Altre volte ci mise lo zampino l’uomo, come nel 1969, quando il corso del fiume che le alimenta venne deviato per consentire la manutenzione del lato americano sottoposto a forte erosione, oppure il ghiaccio, “cristallizzandole” completamente e creando un’incredibile scultura ghiacciata nel 1909, nel 1936 e nel 1947. Per impedire che si asciugassero una seconda volta, nel 1964, è stato posta sul fiume Niagara una protezione per il ghiaccio, per mano degli ingegneri militari americani. Le Cascate del Niagara sono uno dei migliori esempi della maestosità della natura.

1946 (77 anni fa): la Piaggio presenta sul mercato la Vespa, su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Enrico Piaggio comprese che per realizzare qualcosa di realmente innovativo avrebbe dovuto scegliere un progettista la cui mente fosse sgombera da ogni concetto costruttivo riguardante una motocicletta; scelse così di affidarne la progettazione all’Ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, progettista di alcuni modelli sperimentali di elicotteri e uomo che “detestava le motociclette”, quindi la persona ideale per inventare qualcosa di completamente nuovo. D’Ascanio inventò la prima moto a scocca portante, priva di struttura tubolare in acciaio e, grazie a questo, priva di tunnel centrale, aggiunse la ruota di scorta in quanto la maggior parte delle strade dell’epoca erano in sterrato ed i motociclisti erano costretti a frequenti forature da rimediare con soluzione e toppe. L’origine del nome “Vespa”, divenuto in seguito famoso a livello planetario, rimane incerta. Secondo la versione più famosa, esso sarebbe nato da un’esclamazione di Enrico Piaggio che alla vista del prototipo esclamò: «sembra una vespa!», per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria che vista dall’alto la rendono somigliante all’insetto.

Nata oggi:

1962 (61 anni fa): nasce, a Firenze, Elena Sofia Ricci pseudonimo di Elena Sofia Barucchieri, attrice. Figlia di una scenografa e di un padre regista, Elena ha fin da piccola un destino segnato. I genitori, però, si separeranno presto e l’attrice non frequenterà il padre per almeno 30 anni. Da giovane frequenta gli ambienti del mondo dello spettacolo, se ne innamora e decide di voler diventare un’attrice. Nel 1983, a soli ventun anni, esordisce in “Zero in condotta”, film sui sogni di un gruppo di adolescenti, tra la paura dei compiti in classe e la voglia di partire per la Svezia. Prosegue poi con il ruolo più difficile della moglie di un banchiere in “Impiegati”. Il 1987 è un anno ricco di partecipazioni: è la tranquilla moglie di Carlo Verdone in “Io e mia sorella”, poi lavora con Pupi Avati in “Sposi” e in “Ultimo minuto”, uno dei pochi film italiani realistici dedicati al mondo del calcio. Gli anni Novanta, l’accento spiccatamente toscano e l’innata predisposizione ai tempi comici la portano di nuovo protagonista di commedie. Raggiunge anche quella fetta di pubblico che ancora non la conosceva con la serie popolare “Caro maestro”, dov’è la fidanzata dell’insegnante Marco Columbro, ma soprattutto nel 2007 con la serie “I Cesaroni”, caso televisivo di straordinario successo; mentre negli ultimi anni è stata protagonista della serie “Che Dio ci aiuti”, nelle vesti di suor Angela. Per quanto riguarda la sua  vita privata, nel 1991 l’artista ha sposato lo scrittore Luca Damiani, anche se i due si sono separati poco dopo. Nel 2003, si è unita in matrimonio con il compositore Stefano Mainetti, ma nel dicembre 2022 la coppia ha annunciato la separazione. L’attrice ha due figlie: Emma, nata nel 1996 dalla sua relazione con Pino Quartullo e Maria, figlia di Mainetti. Elena Sofia Ricci è considerata una delle attrici italiane più talentuose e ha vinto nel tempo prestigiosi premi tra i quali il David di Donatello, come migliore attrice protagonista e come migliore attrice non protagonista e il Globo d’Oro per la sua interpretazione nel film del 1985 ‘Impiegati’ di Pupi Avati’.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -