fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 22 Aprile.

Accadde che:

1967 (56 anni fa): a Torino, la Fiat presenta la 125, l’auto chiamata a sostituire la 1500, berlina del 1961 dalle forme americane ispirate alla Chevrolet Corvair, contemporanea dell’Alfa Romeo Giulia. Il progettista decide di lavorare con componenti di modelli esistenti: il pianale della 1500 C, la carrozzeria della 124 berlina, modificata per l’occasione e il motore della 124 sport. Il risultato si rivelerà al di sopra delle aspettative: prende forma un’auto dalle linee moderne, con un frontale più ampio, quattro fari quadrati, i profili cromati sulle fiancate e una coda tutta nuova. Sotto il cofano un motore potenziato da 1,6 litri, che raggiunge la potenza massima di 90 cavalli, la trazione, invece, resta posteriore. L’auto, grazie al lavoro di Giacosa, presentata con tre mesi di anticipo rispetto ai tempi stabiliti, incontrerà il consenso di critica e pubblico.

1970 (53 anni fa): migliaia di college e università di tutti gli Stati Uniti presero parte, per la prima volta, a proteste contro il degrado dell’ambiente, convincendo 20 milioni di americani a mobilitarsi in difesa della Terra. Così, da allora, questo giorno, è diventato un momento importante per riflettere sullo stato di salute del nostro pianeta e promuoverne la salvaguardia. Il primo a pensare ad una giornata dedicata alla Terra e alla sua difesa fu l’attivista per la pace John McConnell, egli credeva che gli esseri umani abbiano l’obbligo morale di prendersi cura della Terra e di dividere le sue risorse equamente. Così, nel 1969, alla conferenza nazionale dell’Unesco a San Francisco, McConnell propose una ricorrenza globale per celebrare la vita e la bellezza della Terra. La Giornata della Terra fu celebrata per la prima volta a San Francisco, il 21 marzo 1970, giorno dell’equinozio di primavera. Fu poi il senatore statunitense Gaylord Nelson, lo stesso anno, ad estendere la ricorrenza a tutti gli Stati Uniti, fissando la data al 22 aprile.  Il riconoscimento ufficiale della manifestazione a livello globale è arrivato nel 2009, quando le Nazioni Unite hanno designato il 22 aprile Giornata Internazionale della Madre Terra.

Nata oggi:

1909 (114 anni fa): nasce, a Torino, Rita Levi Montalcini neurologa, accademica e senatrice a vita italiana. È stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze, negli anni cinquanta, con le sue ricerche scopre, ed illustra il fattore di accrescimento della fibra nervosa, noto come NGF. Per tale scoperta è insignita, nel 1986, del premio Nobel per la medicina. Nominata, Il 1º agosto 2001, senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: “Per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”. Attiva in campagne di interesse politico e sociale, come quelle contro le mine anti-uomo o per la responsabilità degli scienziati nei confronti della società. Nel 1992 istituisce in memoria del padre, con la sorella gemella Paola, la “Fondazione Rita Levi-Montalcini”, rivolta alla formazione dei giovani, nonché al conferimento di borse di studio universitarie alle giovani studentesse africane, con l’obiettivo di creare una classe di giovani donne, che svolgano un ruolo da leader nella vita scientifica e sociale del proprio paese. Nel 1998 si schiera a favore della fine del proibizionismo, aderendo all’appello rivolto al Segretario generale delle Nazioni Unite, con il quale si auspicava la liberalizzazione della droga, ai fini di sottrarre i giovani al mercato illegale. Negli incontri coi giovani, è emerso l’invito a non concentrare l’attenzione solo su se stessi, ma a partecipare ai problemi sociali e fare proposte volte al miglioramento del mondo attuale. Muore, a Roma, il 30 dicembre 2012. Una delle sue frasi più belle è la seguente: “Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri”.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -