fbpx
lunedì, Ottobre 7, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 6 Giugno.

Accadde che:

1833 (190 anni fa): il presidente statunitense Andrew Jackson diventa il primo presidente a viaggiare in treno. È stato il settimo Presidente americano, in carica dal 1829 al 1837. Viene ricordato per essere stato il primo presidente membro del Partito Democratico, e per aver reso più democratiche le strutture politiche e amministrative statunitensi, fin ad allora circoscritte a una ristretta élite di proprietari terrieri e intellettuali, anche se nel suo operato permise reiteratamente violenze efferate e soprusi nei confronti delle tribù native americane. Fu inoltre il primo presidente degli Stati Uniti vittima di un attentato: infatti, il 30 gennaio 1835 , trovandosi nel portico orientale per presenziare ai funerali di un deputato fu bersaglio di un duplice attentato per mano di Richard Lawrence, pittore inglese disoccupato. L’attentatore puntò l’arma contro Jackson, ma questa s’inceppò; ne prese allora una seconda, ma con uguale risultato. Gli storici attribuiscono questo doppio malfunzionamento delle armi alle condizioni climatiche particolarmente umide. Lo stesso Jackson e altri presenti, immobilizzarono e fecero arrestare Lawrence.

1933 (90 anni fa): apre il primo drive-in, a Camden (New Jersey), per opera di Richard Hollingshead. L’ideatore era molto famoso come magnate dell’industria chimica ma, alla fine degli anni Venti, ha una particolare intuizione: dopo aver steso un lenzuolo fra i capi di due alberi del suo giardino, punta, sull’ampio tessuto teso, l’obiettivo di un proiettore posto sul tetto della sua auto. Questo esperimento del tutto primordiale, è la prima e vera forma di quello che poi diventerà il ”Cinema all’aperto”. Il 16 maggio del 1933 ottiene il brevetto per l’apertura del Drive In; un mese dopo, apre e inaugura il primo Drive-In vero e proprio. Lo slogan che accoglieva il pubblico all’ingresso recitava: “Non importa quanto siano rumorosi i vostri bambini, l’intera famiglia è la benvenuta”. A tal proposito, offriva in tutto 500 posti auto al prezzo di 25 centesimi a persona. Il primo film visionato dagli spettatori si intitolava “Two White Arms”, proiettato su uno schermo di 12 m x 15 m. Successivamente, la moda del cinema all’aperto subisce una rapida diffusione. In Italia, il fenomeno drive-in nasce e si diffonde per prima a Roma, con la prima struttura aperta nell’agosto del 1957.

Scomparso oggi:

2004 (19 anni fa): muore, a Los Angeles, Ronald Wilson Reagan attore, sindacalista e politico. Nato, a Illinois (Stati Uniti), il 6 febbraio 1911 è stato il 40º presidente degli Stati Uniti d’America dal 1981 al 1989, con il suo stile oratorio persuasivo si guadagnò la fama di grande comunicatore. Figlio di un venditore ambulante di scarpe, per pagarsi gli studi universitari deve ricorrere alla sua bravura nel football. Si laurea nel 1932 in scienze sociali, passa poi al giornalismo sportivo. Nel 1937, intraprende la strada di attore: gira più di 50 film in 28 anni. A giudizio dei critici, fu un attore  mediocre.  In seguito, viene eletto presidente del sindacato attori. In questo periodo divorzia dalla moglie Jane Wyman, attrice dalla quale ha avuto la primogenita Maureen e, nel 1952, sposerà Nancy Davis, che gli sarà accanto per il resto della vita. Reagan entra attivamente in politica nel 1954 con la proposta della General Motors di compiere un giro di conferenze nelle fabbriche e, nel 1964, decide di lavorare nella politica a tempo pieno. Nel 1966 Reagan è candidato Governatore della California, dove ottiene una vittoria schiacciante. Nel 1980, ottiene la nomination repubblicana nella corsa alla Casa Bianca e, ancora una volta, trionfa contro il presidente democratico Jimmy Carter. La sua presidenza si caratterizza per l’ottimismo e il senso di fiducia che lo stesso Reagan sa emanare. Con lui l’industria bellica riceve un impulso senza precedenti; nasce inoltre la cosiddetta “Reaganomics”, la politica economica con le più ampie riduzioni fiscali nella storia americana. Nel 1984, ottiene il suo secondo mandato diventando il più anziano Presidente della storia americana. Questi sono gli anni della guerra fredda e dei grandi vertici USA-URSS: Reagan incontra più volte il presidente russo, Mikhail Gorbaciov raggiungendo, infine, uno storico accordo per l’eliminazione dei missili a corto e medio raggio dall’Europa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE