fbpx
martedì, Aprile 30, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 23 Marzo.

Accadde che:

1839 (185 anni fa): risale il primo uso di cui si ha notizia della locuzione OK, utilizzato infatti sul Boston Post. L’uso del termine O.K., le iniziali della trascrizione fonetica, si sarebbe così diffuso “Via mare” anche al mondo occidentale. Dal greco Όλα Καλά (trascrizione fonetica: ola kalà), che significa “Tutto bene”. Il termine OK ha cominciato a diffondersi in Italia a partire dal 1943, anno nel quale le truppe statunitensi sbarcarono in Sicilia e iniziarono la campagna militare che nel corso dei due anni seguenti li avrebbe portati a risalire l’intera Italia. Tuttavia, la diffusione gergale vera e propria iniziò solo alla fine degli anni settanta con il proliferare delle radio private a opera di alcuni D.J., i quali, abituati ad ascoltare canzoni inglesi, adottarono questa locuzione per esprimere in modo sintetico il loro punto di vista su argomenti, canzoni e altro.

1987 (37 anni fa): viene trasmessa negli USA la prima puntata della soap-opera Beautiful, creata dai coniugi William J. Bell e Lee Phillip Bell. In Italia, la prima puntata è stata trasmessa il 4 giugno 1990 da Rai 2. Nel frattempo gli intrecci e i frequenti scambi di coppia attorno alla famiglia Forrester hanno girato anche Rete 4 per approdare a Canale 5. La soap viene trasmessa in circa 100 paesi, ed è seguita da 300 milioni di spettatori in tutto il mondo, ogni giorno, con punte di 500 milioni, ed è la soap opera più seguita al mondo. Ha vinto negli anni ben 31 Daytime Emmy Awards di cui 3 consecutivi come Miglior serie drammatica del daytime. Ambientata a Los Angeles, protagoniste della soap sono la famiglia Forrester, proprietaria di una casa di moda denominata Forrester Creations. La famiglia Forrester è composta dal patriarca Eric, da sua moglie Stephanie Douglas e dai loro figli Ridge, Thorne, Angela, Kristen e Felicia, e quella dei Logan, composta dal patriarca Stephen, da sua moglie Beth Henderson e dai loro figli Storm, Brooke, Donna e Katie. La vicenda si snoda tra le varie relazioni (di tipo amoroso e non) che nel corso degli anni si sono instaurate tra i vari personaggi. Una delle storylines principali è la relazione tra Brooke Logan e Ridge Forrester: infatti la loro storia d’amore passionale e contrastata cattura l’attenzione dei telespettatori da quasi 30 anni. Altro punto cardine della soap è la competizione tra la Forrester Creations e le altre aziende di Los Angeles come la Spectra Fashions (poi diventata Spectra Couture), le Marone Industries, la Jackie M Designs, la Spencer Publications e la Quinn Artisan Jewelers. A questi personaggi via via negli anni se ne sono aggiunti altri e il cast ha subito parecchie variazioni. Ronn Moss ha detto addio al suo Ridge dopo ben 25 anni, Susan Flannery (Stephanie Forrester) e Darlene Conley (Sally Spectra) sono uscite di scena, perché morte nella fiction. Gli unici ad essere sempre gli stessi sono John McCook (Eric) e Katherine Kelly Lang l’onnipresente “mangiauomini” Brooke Logan.

Nato oggi:

1945 (79 anni fa): nasce, ad Ionia (Catania), Francesco Battiato, in arte Franco, cantautore, compositore, musicista, regista, pittore e politico, è forse il cantante italiano più particolare ed eclettico di tutti. Il nome Franco gli viene suggerito da Giorgio Gaber. Le sue prime incisioni discografiche escono, fra il 1971 e il 1975 e portano titoli originali ed evocativi quali gli ormai mitici “Fetus”, “Pollution” e “Sulle corde di Aries”. All’inizio, però, le vendite dei dischi sono ai minimi storici, motivo per cui la Ricordi, la sua casa discografica, lo licenzia. Lo prende in carico la Emi, e l’investimento non poteva essere migliore. Battiato, infatti, abbandona i cerebralismi e si abbandona al pop, seppur rivisitato in chiave intellettualoide. Nel 1979, pubblica l’album destinato a disorientare i selezionati fan conquistati con tanto sacrificio, “L’Era del Cinghiale Bianco”. Nel 1980 è la volta di “Patriots”, ancora di discreto successo, ma l’anno dopo arriva “La voce del padrone”, il suo primo vero successo. Alcune canzoni del disco lo fanno diventare un caso nazionale, come dimenticare frasi come “cuccurucucù paloma” o “centro di gravità permanente”. Nell’ottobre 1993, pubblica la raccolta di canzoni “Caffè de la Paix”, che si classifica miglior disco dell’anno nel referendum fra la stampa specializzata, promosso dalla rivista Musica e Dischi. Nell’autunno del 1996, con la casa discografica Polygram, esce “L’imboscata” contenente, tra l’altro, il brano “La cura”, con la quale al cantautore viene attribuito il premio come miglior canzone dell’anno. Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo, accompagnando Luca Madonia con il suo brano “L’alieno”. Nel 2019, pubblica il suo ultimo disco: “Torneremo ancora”, dopodiché si ritira dalle scene. Muore, a Milo (Catania), il 18 maggio 2021.

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -