In Calabria 9mila docenti e collaboratori ancora senza vaccino

42

Il 20 settembre suonerà la campanella anche in Calabria. Ad una settimana dall’avvio dell’anno scolastico, risultano ancora oltre 9mila i docenti e i collaboratori a non aver ancora effettuato il ciclo vaccinale (9.533), su una platea di circa 41mila totali; sono 31.467 coloro i quali si sono, invece, sottoposti a vaccinazione; infine 32.812 le persone che hanno eseguito almeno la prima dose vaccinale.

Finora non risulta alcuna sospensione di personale per non aver assolto all’obbligo vaccinale, secondo quanto riferito dai dirigenti scolastici, sembra che stiano provvedendo a regolarizzarsi sottoponendosi a vaccinazione o a tampone.

Intanto, tutte le scuole si stanno organizzando per i controlli all’ingresso. Nessuno, escluso gli studenti, potrà varcare la soglia d’accesso degli istituti scolastici se non munito del certificato verde. Non dovrebbero esserci disagi, dal momento che il ministero ha attivato una piattaforma che consentirà un controllo capillare del possesso del green pass da parte di docenti e del personale in servizio nella scuola.