fbpx
martedì, Maggio 14, 2024
spot_img
HomeCalabriaInizia il Festival delle Erranze e della Filoxenia

Inizia il Festival delle Erranze e della Filoxenia

Parte domenica 18 giugno l’edizione 2023 del Festival delle Erranze e della Filoxenia nell’area dei monti Reventino e Mancuso, in Calabria, che promuove la cultura, le tradizioni, l’arte, l’innovazione, la creatività dei paesi e delle comunità di uno dei comprensori interni più belli ed originali d’Italia.

La sesta edizione estiva (gli eventi proseguono poi tutto l’anno) del Festival si apre con una passeggiata narrata nella Foresta di Condrò (Serrastretta) una delle più belle faggete d’Europa. La passeggiata avrà durata di quattro ore (soste incluse) su un percorso di otto chilometri all’interno della faggeta, con partenza dall’area attrezzata (anche area pic-nic con laghetto collinare, fontana e palco) di Valle Cupa a poche centinaia di metri dal valico di Condrò lungo la strada provinciale che congiunge Lamezia Terme a Serrastretta. Durante il percorso lo scrittore Francesco Bevilacqua converserà sul tema “Genius loci, il dio dei luoghi perduti” anche titolo di un suo libro edito da Rubbettino. Si farà visita anche all’ “Orto nel bosco” di Andrea e Michele, due giovani contadini biologici che conducono una azienda agricola ai margini della foresta. Alle 13 è prevista la conclusione della passeggiata con il pranzo a sacco da consumare in un’area attrezzata, dove si parlerà anche della nuova associazione culturale “Edrevia” (organizzatrice dell’evento) che prende nome dalla comunità di alberi narrata dallo scrittore e botanico Stefano Mancuso nel suo libro “La tribù degli alberi” sull’intelligenza delle piante.

Il Festival di quest’anno ha per tema “Calabria, esotico d’Europa”, a significare la grande attrattività di una regione sconosciuta, “selvatica”, ritenuta esotica, fuori dai circuiti turistici tradizionali, capace di restituire ai visitatori sensazioni forti ed originali, come spesso riportato anche da media internazionali quali National Geographic, il Times e il New York Times.

Gli eventi del Festival di quest’anno si svolgeranno nei comuni di Conflenti, Decollatura, Falerna, Lamezia Terme, Platania, Serrastretta, Soveria Mannelli e sono organizzati dalle pro-loco di Platania e Serrastretta, Conflenti Trekking, Edrevia, Associazione Antico Mulino delle Fate, Associazione Cammino di Gioacchino da Fiore, I Briganti del Mancuso, Lanifico Leo, Rubbettino Editore, Fondazione Pistoletto-Città dell’Arte, Espronceda, Kids Guernica, Hearts for de Heart, Terzo Paradiso.

Ecco qui di seguito una sintesi del programma generale del Festival delle Erranze e della Filoxenia:

Domenica 18 giugno: ore 8,30 area attrezzata Valle Cupa Faggeta di Condrò, Serrastretta – “L’anima della montagna”, escursione narrata con Francesco Bevilacqua.

Domenica 25 giugno: ore 8,00 Agriturismo 2T, M. Reventino, Decollatura, “Tappa cammino di Gioacchino da Fiore”, con arrivo all’Agriturismo La Rosa nel Bicchiere, Soveria Mannelli.

Sabato 1° luglio: ore 18,00 Antico Mulino delle Fate, Lamezia Terme, “L’uomo che sussurrava agli alberi”, Francesco Bevilacqua dialoga con il vivaista forestale Franco Fazio.

Venerdì 7 luglio: ore 19.00 Platania, “Libri e paesi” – L’erranza, Vito Teti, dialoga con l’autore Antonio Cavallaro.

Sabato 8 luglio: ore 8.00 – Valle del Piazza, Platania, “Il sentiero dell’acqua”, escursione nella Valle del T. Piazza, ore 21.00 – Centro Storico, Platania, “Sentieri di vini”, degustazione di vini del territorio in abbinamento a prodotti gastronomici tipici.

Domenica 9 luglio: ore 16.00 – Museo “Valentino De Fazio”, Platania, “Ambiente e natura” – Convegno “La vita segreta dei funghi”, ore 19,30 – Località Fossa da Ghiasa – Monte Reventino, “Concerto per le fate” – Tchaikovsky Trio concerto di ottoni,

Venerdì 14 luglio: ore 19.00 – Centro Storico, Platania, “Libri e paesi” – Alberi monumentali in Calabria, Francesco Bevilacqua, dialoga con l’autore Danilo Monteleone.

Sabato 15 luglio: Proloco Platania, ore 18.00 – Località Boscaino – Campo Sportivo, Platania, “I sentieri del cielo” – Volo vincolato in mongolfiera. Ore 22.00 al Parco Culturale Letterario “Felice Mastroianni”, Platania, “Viaggio teatrale” – Il giardino delle delizie, a cura della compagnia teatrale Makròs.

Domenica 16 luglio: ore 8.00 Monte Castelluzzo, Platania, “Shirin-Yoku” (immersione nei boschi), escursione eco-sensoriale a cura di Francesco Bevilacqua. Ore 22.00 – Centro Storico, Platania, “Viaggio sonoro” – Etno Trio in concerto.

Domenica 23 luglio: ore 16 Piazza Monumento, Falerna, “Le vie del grano”, dimostrazione di tutte le lavorazioni tradizionali del grano dalla mietitura alla cucina.

Martedì 8 agosto: ore 18,30 Antico Mulino delle Fate, Lamezia Terme, “1000 gru di fata Gelsomina”, presentazione e installazione della mostra, origami realizzati dai bimbi delle scuole di Lamezia Terme in collaborazione con associazioni internazionali per ricordare l’anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.

Venerdì’ 11 agosto: ore 17:30 Antico Mulino delle Fate, Lamezia Terme, “U granu: macinatu, mpastatu, cuattu e mangiatu”, passeggiata nella valle del T. Canne e di seguito produzione al momento del pane con la farina molita nel mulino.

Sabato 12 agosto: ore 10,30 Faggeta di Condrò, Cona del Corvo, “Concerto per la foresta”, arpe e percussioni in faggeta, Trio Clarison.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -