fbpx
mercoledì, Luglio 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeBiancoIstituto Comprensivo I.C. “M. Macrì-Bianco e Carabinieri insieme per contrastare il bullismo

Istituto Comprensivo I.C. “M. Macrì-Bianco e Carabinieri insieme per contrastare il bullismo

Un filo rosso, ormai da anni, congiunge e spinge a lavorare insieme, in maniera costante, due fondamentali istituzioni per il nostro territorio: l’I.C. “M. Macrì” di Bianco, diretto con professionalità dalla Dirigente Vittoria Paola Zurzolo, e l’Arma dei Carabinieri impegnata ad operare nella Vallata della fiumara La Verde; frutto di tale rapporto e collaborazione costruttiva l’ennesimo incontro didattico, svoltosi nell’Aula Magna dell’Istituto, in merito alla formazione della cultura della legalità, giorno 20 marzo 2023: tra le altre, le principali tematiche affrontate il bullismo e il cyberbullismo. Dopo i saluti istituzionali, la Dirigente apre il dibattito in cui si interfacciano in qualità di relatori: il Luogotenente Giovanni Piccolo, comandante della Stazione Carabinieri di Bianco; il Mar. Ord. Daniele Burcheri comandante della Stazione Carabinieri di Samo; il Maresciallo Claudia Messineo comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Brancaleone.

Alle sollecitazioni dei sopracitati seguono i vari e vivaci interventi degli studenti della Scuola Primaria e Secondaria che, nel dimostrare la loro curiosità e il loro interesse per l’argomento, alternano le loro domande, che testimoniano, inoltre, la loro apertura verso il mondo dei “grandi”. Difatti, sono queste le parole chiave per combattere bullismo e cyberbullismo e qualsiasi ostacolo o problema turbi la mente dei nostri ragazzi: dialogo e fiducia verso le Istituzioni, apertura verso gli il mondo degli adulti, compartecipazione delle difficoltà del singolo da parte del gruppo di pari, empatia reciproca.

Tale scambio di emozioni, tale costruzione di ponti di comunicazione, tale abbattimento dei muri di silenzio, può e deve rappresentare l’unica strada per uscire dai vicoli bui in cui, in alcune fasi della loro vita, le fragilità dell’animo possono condurre le nuove generazioni.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -