Katy Belcastro da 4 anni alla guida di Caulonia

176

Caterina Belcastro da 4 anni è alla guida della città di Caulonia. Eletta nel 2017,  nella lista Città Futura, prevalendo su Franco Cagliuso e la sua lista Officina delle Idee.

Katy (Caterina) Belcastro, 48 anni, è sindaco di Caulonia. Eletta nel 2017, quale candidata sindaco della lista Città Futura, prevalendo su Franco Cagliuso e la sua lista Officina delle Idee, per alcune decine di voti. Una lista civica formata da neofiti, da Domenico Campisi (Forza Italia) e Attilio Tucci (PD) già alla guida del gruppo consiliare di opposizione nel precedente consiglio comunale, l’ex-assessore Tonino Cavallo e esponenti del PD, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Il suo percorso politico, cresciuta sotto l’ala protettrice di Liliana Frascà per poi percorrere la trafila politica che l’ha condotta alla guida del comune, è maturato all’interno del Partito Democratico del quale è segretario del locale circolo, ininterrottamente da almeno sedici anni. A ventisei anni, nella primavera 2002, esordisce come candidata alle elezioni provinciali ottenendo una bella affermazione, seppure non eletta. In seguito, è Consigliere comunale di minoranza dalle amministrative 2005 con la lista a sostegno della candidatura a sindaco di Ilario Ammendolia contrapposta a quella guidata da Piero Campisi. Alle amministrative 2007 nuovamente eletta consigliere comunale, quindi assessore con Ilario Ammendolia  sindaco. Consigliere comunale ed assessore dal 2012 con la lista di Giovanni (Ninni) Riccio sindaco e vice sindaco negli ultimi due anni di quella consiliatura. Alle amministrative 2017 eletta sindaco con la lista Città Futura con 1.987 voti pari al 50,96%.

Ilario Camerieri