fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img
HomeIn Primo PianoLa presidente della Repubblica del Kosovo, Viosa Osmani Sadriu, in visita in...

La presidente della Repubblica del Kosovo, Viosa Osmani Sadriu, in visita in Calabria

Viosa Osmani Sadriu a Frascineto, “sono qui tra fratelli e sorelle arberesh”. “Sono qui in mezzo ai miei fratelli e sorelle e porto i saluti affettuosi del mio popolo.

Gli arbëresh sono una colonna dell’identità di tutto il nostro popolo e hanno giocato un ruolo importantissimo nel mantenimento della nostra cultura e della lingua”. Lo ha detto la presidente della Repubblica del Kosovo, Viosa Osmani Sadriu, in visita a Frascineto, in Calabria, dove sta prendendo parte ad una serie di eventi programmati dall’amministrazione comunale che si concluderanno con la cerimonia di intitolazione di “Piazza Kosovo/Sheshi i Kosovë”.
Nel pomeriggio la presidente del Paese balcanico parteciperà alla tradizionale cerimonia della Vallje e Martja e Pashkëvet (Martedì di Pasqua), la celebre ridda che è l’unica danza giunta fino ai giorni nostri e che appartiene al patrimonio coreografico albanese. La visita si concluderà a Civita, altro comune arbereshe della provincia di Cosenza.
“Abbiamo scelto questa data importante per essere qui – ha poi aggiunto la presidente Viosa Osmani-Sadriu – perché è fondamentale festeggiare, ma anche mantenere e promuovere la nostra cultura. Le istituzioni del Kosovo hanno intenzione di tenere saldi i rapporti con tutte le istituzioni delle comunità arbëresh per proseguire nella tutela e diffusione dei nostri riti e della nostra identità culturale. Sono qui anche per avviare nuovi rapporti imprenditoriali tra i nostri paesi e abbiamo intensione di sviluppare protocolli economici per favorire gli scambi commerciali”. (ANSA).

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -