fbpx
venerdì, Settembre 13, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiLa Repubblica degli artisti, memorial Roberto Chiricosta

La Repubblica degli artisti, memorial Roberto Chiricosta

Il progetto denominato “La Repubblica degli Artisti” si vuole porre come un evento a data fissa, appunto il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, che vedrà performance di varie forme d’arte.  Perché se la musica sarà sicuramente il filo conduttore della giornata, ad intervallare i vari concerti ci saranno anche le esibizioni di attori, poeti, pittori ecc. L’idea di creare un simile evento è di Mario Muscolo il quale, sulla fine del 2019, convoca gran parte dei musicisti della zona esponendo loro il suo progetto, che viene immediatamente accolto con grande partecipazione. Quando la macchina organizzativa si era già messa in moto, però, due eventi negativi smorzano un po’ l’entusiasmo: da una parte la chiusura di qualunque spettacolo a causa del covid, dall’altra la morte improvvisa di Roberto Chiricosta, stimato musicista e amico di tutta la compagine interessata. Dopo un primo momento di smarrimento, si decide di portare avanti il progetto e, secondo una volontà spontanea e unanime, di dedicare l’evento alla memoria di Roberto. Il primo anno, quindi, la manifestazione si svolge a porte chiuse ma trasmessa in diretta televisiva. Da quel momento si affianca a Mario nella parte organizzativa, un altro musicista ardorese, Bruno Ferrò. I due continuano, con tanti sacrifici, a portare avanti e a migliorare l’evento, che quest’anno tocca la quarta edizione.

 

FINALITÀ:

Questo evento si pone innanzitutto tre obiettivi:

  1. creare un appuntamento che, ripetuto negli anni, diventi punto di riferimento per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme. Una giornata da passare insieme ad amici e famiglia alla (ri)scoperta di tutto ciò che è arte e aggregazione;
  2. valorizzare il territorio ardorese come possibile meta turistica e culturale e farlo conoscere a chi non c’è mai stato, in quanto lo scopo è quello di richiamare sia utenti locali, sia – trovandosi Ardore in una posizione geografica molto centrale – da tutta la provincia di Reggio, Catanzaro e, perché no, da tutta la Calabria lanciando, così, anche un messaggio positivo, ossia mostrare il volto quasi sconosciuto di un territorio sempre pubblicizzato in maniera negativa, in cui invece si riesce a dar vita a validissime realtà artistiche (stavolta convogliate in un unico, grande, evento) nonostante l’assenza di alcun supporto da parte di major, grandi eventi o produzioni musicali che investano su quel territorio.
  3. Dare modo ad ogni artista di farsi conoscerenon perché ripropone dei brani già noti, ma avere un modo per proporre le proprie canzoni, cosa che non sempre è possibile.

 

LOCATION:

L’evento si svolge presso il Castello Feudale situato nel centro storico di Ardore, nella cui parte superiore, si presenta come un vero e proprio teatro naturale, molto suggestivo.

In sostanza, la location ideale per questo tipo di evento.

 

ARTISTI:

La manifestazione vedrà la partecipazione della grande maggioranza di artisti della locride ma non solo, ognuno col suo stile e genere musicale. Ci saranno, quindi, concerti di musica pop, rock, etnica, popolare, cantautorale ecc.

Tuttavia non si tratterà di una esibizione fine a sé stessa, ma un modo per far conoscere al grande pubblico ciò che gli artisti locali riescono a creare, in quanto non proporranno delle cover, ma le loro stesse canzoni (o di altri cantanti/band locali).

A coadiuvare ed alternare i musicisti, ci saranno monologhi teatrali, sketch cabarettistici, esibizioni di ballo e artisti di strada.

Ancora, saranno presenti degli espositori come fotografi ed artigiani, perché un altro degli obiettivi di questo evento, è quello di valorizzare le eccellenze locali, senza cadere nella “retorica” delle feste di paese.

 

PROGRAMMA:

Gli spettacoli musicali inizieranno alle 17:30 e si protrarranno fino alle 22:00-22:30 circa, in modo tale che anche gli utenti più lontani possano rientrare in un orario consono. 

Questo evento è, in breve, la Calabria vista dagli occhi dell’artista!

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE