fbpx
giovedì, Ottobre 10, 2024
spot_imgspot_img
HomeIn Primo PianoLA REPUBBLICA INDECENTE – MATTARELLA BIDENELLA

LA REPUBBLICA INDECENTE – MATTARELLA BIDENELLA

La cronaca della visita di Zelensky a Roma raffigura plasticamente l’immagine di un’Italia in servizio militare permanente agli ordini di Washington, con l’informazione mainstream totalmente vocata alla propaganda bellica al punto che un giornale come Repubblica (vedi foto) si abbandona ad un titolo a dir poco indecente.

Il sistema politico e mediatico italiano è andato oltre il classico servilismo atlantista e sostiene spudoratamente la politica bellicista della Nato che ha come obiettivo, nemmeno tanto sotteso, la liquefazione del sogno dell’Europa come stato unitario.

Il “fior fiore” del giornalismo italiano riunito, manco a dirlo, da Bruno Vespa nella straniante scenografia del Vittoriale, non ha dato spazio alcuno a voci fuori dal coro che sono state relegate al ruolo di “amiche di Putin” o di ingenue anime belle come è successo al povero papa Francesco, sbeffeggiato direttamente dal bullo in tuta militare.

Meloni e Mattarella con il “sostegno a 360 gradi” (cit.), hanno stroncato l’iniziativa di pace a cui lavorava il papa e hanno schierato definitivamente l’Italia sul fronte di guerra. Una posizione irresponsabile le cui sciagurate conseguenze vedremo solo alla fine del conflitto quando si tratterà di ridefinire le nuove alleanze strategiche economiche e politiche. E nessuno pensi che lo scenario sarebbe stato diverso se al posto di Meloni ci fosse Schlein… con il suo passaporto americano in borsetta. La guerra in Ucraina durerà a lungo e andrà ad alimentare sempre più lo scontro fra occidente e oriente, fra USA e Nato, oggi contro la Russia e domani contro la Cina.

Gli USA tendono a consolidare l’assetto unipolare del globo e non intendono mettere a repentaglio il loro ruolo di unica potenza economica e militare.

Ed in tutto questo l’Italia ed ahimè anche l’Europa, avranno il ruolo dei vasi di coccio tra i vasi di ferro di manzoniana memoria, come già avvenne ai tempi della Guerra fredda.

rev. Frank

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE