HomeArte,Cultura,EventiL’Accademia di Belle Arti di Catanzaro firma un intervento artistico negli spazi...

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro firma un intervento artistico negli spazi dell’Ente Edile

Un segno di bellezza, accoglienza ed eleganza estetica ha trasformato gli spazi dell’Ente Edile – Formazione e Sicurezza di Catanzaro. A firmare l’intervento artistico è stata l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, grazie alla collaborazione tra i docenti Giuseppe Negro e Giorgio Carnevale, che hanno progettato e realizzato, con il contributo dei loro studenti, la decorazione geometrica che caratterizza le pareti interne della struttura.

Realizzato dai docenti Giuseppe Negro e Giorgio Carnevali, il progetto ispirato ai mosaici di Alessandro Mendini caratterizza le pareti della struttura che opera per istruire tecnici e professionisti del comparto delle costruzioni. Il progetto, appena concluso e presentato nei giorni scorsi dai vertici delle due istituzioni, rappresenta un modello esemplare di “Terza missione” a cui è chiamata l’Accademia, in cui l’arte dialoga con la formazione professionale e il territorio, arricchendo il quotidiano dei futuri operatori del settore edile.

«Lo spazio – ha dichiarato l’artista e docente Giuseppe Negrooggi si presenta come un luogo armonioso e vitale. Il disegno, ispirato all’opera del mio maestro Alessandro Mendini, restituisce dignità e senso alla geometria come linguaggio architettonico e artistico.  L’intervento include anche una serie di sculture realizzate con la tecnica del mosaico che accompagnano il decoro parietale, dando forma a un ambiente immersivo e accogliente».

Christian De Masi, vicepresidente dell’Ente Edile, ha sottolineato il valore simbolico dell’intervento: «È un gesto di accoglienza verso le nuove generazioni che frequentano i nostri corsi, un modo per trasmettere loro il valore della cultura in un contesto che si occupa della prevenzione e della formazione tecnica, ma che parla anche attraverso la bellezza».

«È un progetto che va oltre il semplice abbellimento – ha aggiunto il direttore dell’Accademia, Virgilio Piccarie che risponde appieno alla visione che ho condiviso sin dall’inizio del mio mandato: aprire l’istituzione accademica al territorio, rendendo la bellezza una pratica quotidiana. In questo intervento si coglie il valore dell’architettura, il rigore della nostra civiltà urbana e si afferma il ruolo dell’arte come strumento di qualificazione sociale».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente del Cda dell’Accademia, Stefania Mancuso, e dal presidente dell’Ente Edile, Giuseppe Caputo, entrambi presenti alla cerimonia inaugurale del progetto. La collaborazione Accademia e Ente Edile, però, non si esaurisce con questa iniziativa: è stato infatti attivato un protocollo di intesa per la formazione nell’ambito della Sicurezza che vede impegnato Giuseppe Funaro, architetto e docente e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Aba.

L’Ente Edile – Formazione e Sicurezza opera nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia come organismo paritetico per la promozione della formazione, della sicurezza e della qualificazione professionale nel settore delle costruzioni. Offre percorsi di orientamento, aggiornamento, riqualificazione e prevenzione per lavoratori, imprese, giovani diplomati e disoccupati, contribuendo al miglioramento delle competenze tecniche e alla cultura della sicurezza nei cantieri. Collabora con istituti scolastici, enti pubblici e associazioni di categoria, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia visione di collaborazione tra enti pubblici e formativi, in linea con le finalità statutarie dell’Ente Edile e dell’Accademia, quest’ultima sempre più attiva nella promozione di progetti artistici a servizio della collettività.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE