Lamezia Terme: avviato il corso formativo “Pronti export via”

28

L’intesa fra Ice-agenzia e Unioncamere Calabria ha dato avvio al corso per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del Piano Export Sud 2.

Si è svolta lo scorso giovedì 24 novembre presso la sede di Unioncamere Calabria, a Lamezia Terme, la giornata inaugurale del corso formativo di avviamento all’internazionalizzazione “Pronti Export Via” organizzato da ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Unioncamere Calabria partner Enterprise Europe Network nell’ambito del Piano Export Sud 2.
Hanno preso parte al corso 23 imprese interessate ad acquisire le competenze necessarie per sviluppare strategie efficaci di penetrazione nei mercati esteri. I lavori hanno preso avvio con i saluti istituzionali del Presidente di Unioncamere Calabria, dott. Antonino Tramontana e la docenza del corso è stata curata dal dott. Gianfranco LAI, esperto della Faculty Agenzia ICE. Nel corso della prima giornata, in presenza, il modulo di avviamento all’internazionalizzazione incentrato sugli errori da evitare e sulle metodologie per individuare i mercati obiettivo è stato dedicato agli strumenti strategici come il Company Profile, il listino prezzi export e le schede tecniche.
Il 30 novembre si terrà la seconda ed ultima giornata formativa, in modalità on line, con focus sugli strumenti per la ricerca di nuovi clienti e le metodologie per consolidare i contatti. A chiusura del modulo formativo, le imprese aderenti potranno usufruire gratuitamente di una consulenza one-to-one con l’esperto di ICE Agenzia.