fbpx
martedì, Maggio 7, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiLamezia Terme: in arrivo l'evento "Il paesaggio del pane"

Lamezia Terme: in arrivo l’evento “Il paesaggio del pane”

Venerdì, 11 agosto, all’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, a cura dell’associazione omonima, si svolgerà il penultimo evento estivo del Festival delle Erranze e della Filoxenia: “U granu; macinatu, ‘mpastatu, cuattu e mangiatu” (“il grano, macinato, impastato, cotto e mangiato).

Durante tutto il pomeriggio di venerdì, a partire dalle 17,30, saranno eseguite tutte le lavorazioni tradizionali che riguardano il pane: macinazione del grano, impasto della farina, lievitazione, cottura e, infine, assaggio del pane appena sfornato con altre semplici, umili, sobrie “prelibatezze” che comunemente si accompagnano al pane.

L’evento segue l’altro, svoltosi il 23 luglio a Falerna, a cura dei Briganti del Mancuso, che ha mostrato anche la fase della mietitura. Prima di assistere alle lavorazioni vi sarà una passeggiata nella valle del Canne (ove è ubicato il mulino) alla scoperta dei luoghi della Fata Gelsomina ed una breve conversazione dello scrittore Francesco Bevilacqua sul tema “Il paesaggio del grano”.

In conclusione, della serata, cibo, musica e narrazioni. Gli organizzatori ricordano che il Mulino si raggiunge dalla strada che da Lamezia Terme sale verso Platania, con una breve passeggiata di dieci minuti dal Castello Normanno-Svevo di Nicastro per il Rione Niola in risalita del corso del Torrente Canne (seguire i cartelli indicatori). Gli organizzatori raccomandano anche di munirsi di indumenti adeguati al fresco della valle soprattutto per le ore serali.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -