fbpx
giovedì, Ottobre 10, 2024
spot_imgspot_img
HomeIn Primo PianoLettera al sindaco di Roccella e Caulonia

Lettera al sindaco di Roccella e Caulonia

Ilario Ammendolia scrive una lettera indirizzata al sindaco di Roccella e di Caulonia sulla notizia dell’allargamento del porto di Roccella.

Gentilissimo Signor Sindaco Roccella,
Gentilissimo Signor Sindaco Caulonia,
Sono più che convinto che coloro che ha pensato al porto di Roccella lo abbiano fatto con le migliori intenzioni e che oggi, la struttura rappresenta una realtà positiva per l’intera Locride e non solo.
Ovviamente, come qualsiasi importante realizzazione a mare, ci sono state delle serie conseguenze per i territori vicini, Infatti in più punti abbiamo assistito (in pochi anni) ad un’ imponente e rapido processo di erosione della costa con una paurosa avanzata del mare tanto da travolgere siti (esempio: vecchio depuratore di Caulonia) che appena 40 anni fa si trovavano a distanza di assoluta sicurezza.
In questi giorni, ho casualmente saputo che è stato realizzato un ambizioso progetto di allargamento del porto e, si dice, in misura tale da consentire l’attracco delle navi di crociera. Una possibilità che va salutata positivamente, anzi con entusiasmo. A patto però che una parte bella, vergine, ed importante della costa non sparisca per sempre.
Sono sicuro che i tecnici troveranno i rimedi per scongiurare tale ipotesi, ma che comunque le Istituzioni democratiche, aldilà di ogni anacronistico campanilismo, sapranno dimostrarsi all’altezza della situazione.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE