mercoledì, Febbraio 18, 2026
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiL’I.I.S. “Francesco La Cava” presenta l’Offerta Formativa 2026/2027

L’I.I.S. “Francesco La Cava” presenta l’Offerta Formativa 2026/2027

Dalla tradizione liceale alle nuove sfide del Made in Italy: illustrati in conferenza stampa i percorsi di studio e le novità nei settori Moda, Meccanica e Robotica

Lunedì 12 gennaio presso l’I.I.S “Francesco La  Cava di Bovalino, è stata  presentata in conferenza stampa l’ Offerta Formativa per l’anno s 26/27. La Dirigente Scolastica, dottoressa Maria Antonia Puntillo ha illustrato una varia gamma di indirizzi formativi che abbracciano diverse aree culturali, linguistiche, scientifiche, tecniche e professionali, per soddisfare e valorizzare gli studenti che si accingono ad una scelta così importante.  Si può scegliere tra i vari indirizzi: Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico con le seguenti opzioni: Ordinario, Scienze Applicate; Sportivo, Istituto Professionale per i servizi commerciali.

Le novità per il 2026/27 sono rappresentate da “Industria e Artigianato per il Made in Italy- Moda e dall’Industria e Artigianato Made in ItalyMeccanica e Robotica che saranno presentati al pubblico giovedì 29 gennaio durante l’ Open day ,  in programma un Laboratorio per la scuola Media di Bovalino  mercoledì 14 .

Per la Moda, gli studenti potranno sviluppare la loro creatività attraverso corsi pratici nella progettazione e produzione di abbigliamento. Per la Meccanica – Robotica agli studenti sarà offerta una formazione pratica nelle tecniche di meccanica ed elettronica per un futuro nel settore tecnologico e industriale Le giornate di apertura saranno l’occasione per conoscere l’offerta formativa della Scuola, che propone percorsi innovativi dedicati a ragazzi e genitori con l’obiettivo di promuovere una cultura tecnologica consapevole, critica e orientata al futuro. La sede del La Cava rappresenta un punto di riferimento per tutto il territorio circostante grazie all’attivazione di questi spazi e con un’offerta che integra educazione, sperimentazione e competenze richieste dal mondo del lavoro. I percorsi sono pensati per stimolare l’interesse dei più giovani verso le discipline STEAM, attraverso un approccio pratico e coinvolgente, capace di trasformare la curiosità in competenze concrete, ma anche attraverso la formazione umanistica solida con l’insegnamento di latino, greco , lingue come il cinese  , spagnolo , inglese ecc.

Ad affiancare la Dirigente scolastica Puntillo anche le docenti del team Orientamento : Carmela Ferrò , Giuseppina Galletta e la Referente Maria Teresa D’Agostino. Sono intervenuti Il sindaco Vincenzo Maesano, il direttore della Riviera Rosario Condarcuri, il presidente dell’associazione Andareinporto Roberto Versace ed infine la professoressa Patrizia Cicciarello e la professoressa Emanuela Parisi. Presenti anche Antonio Blefari per la Gazzetta del Sud, Paolo Graziano per l’associazione Auser – Noi ci siamo e Nicodemo Ferraro presidente di Orizzonte7-APS, Agostino Mallamo  Presidente  del Consiglio d’Istituto.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE