fbpx
venerdì, Febbraio 23, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiLocri: laboratorio per creare una cartina per il parco archeologico

Locri: laboratorio per creare una cartina per il parco archeologico

Proseguono le attività a Locri Epizefiri all’insegna del coinvolgimento del territorio e della comunità scolare attraverso gli ormai celebri “laboratori del Museo dei ragazzi” promossi dai Servizi educativi del Museo. Questa volta l’attività laboratoriale avrà un significato molto particolare, come spiega la direttrice Trunfio: «Il nostro Parco è molto esteso e i visitatori chiedono sempre più spesso un supporto che li possa guidare nell’esplorazione della polis. Nell’attesa di dare seguito al grande progetto di rinnovamento dell’intero sito archeologico, abbiamo pensato di realizzare una cartina da distribuire ai nostri visitatori, per migliorare la loro esperienza. Come di consueto, abbiamo scelto coinvolgere direttamente gli utenti nella realizzazione di questo supporto, con la collaborazione con esperti di comunicazione e animazione, trasformando una criticità in una opportunità di condivisione».

Il laboratorio dal titolo “La strada per Locri Epizefiri” è organizzato con la consulenza e il supporto di Magmanimation, una giovane realtà reggina che si occupa di animazione e linguaggi visivi applicati al settore della cultura, e si snoderà attraverso due incontri in programma al Museo archeologico nelle giornate del 10 e del 21 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00. Le attività, pensate per gli studenti delle classi 3 delle scuole secondarie di primo grado, prevedranno una prima fase di esplorazione e conoscenza del Parco in cui gli utenti saranno guidati nella conoscenza della polis e una seconda fase in cui saranno chiamati a rappresentare con il linguaggio del disegno i diversi punti di interesse dell’area archeologica. I lavori dei ragazzi saranno poi valutati da una giuria popolare, costituita dagli studenti stessi, e dalla giuria tecnica formata dai docenti e dal personale del Museo, e andranno a costruire la cartina di orientamento che sarà rielaborata insieme agli esperti di Magmanimation, stampata e donata a tutti i visitatori all’interno di un evento dedicato.

«Sono certa che questa sarà un’esperienza molto significativa sia per i ragazzi, che diverranno protagonisti della vita del Museo e condivideranno le loro impressioni con i futuri visitatori, sia per noi, che avremo la possibilità di migliorare la fruizione del Parco. Ringrazio Magmanimation per avere accettato il nostro invito  e avere messo al servizio di Locri Epizefiri la loro competenza» – ha concluso la Direttrice.

Il laboratorio è gratuito e la prenotazione è obbligatoria entro il 5 novembre ai seguenti recapiti: drm-cal.locri@cultura.gov.it

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -