fbpx
venerdì, Ottobre 4, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiMarina di Gioiosa Jonica saluta Giacomo Pagano

Marina di Gioiosa Jonica saluta Giacomo Pagano

Quando a metà degli anni ’70 l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Umberto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica muoveva i primi passi nel panorama scolastico calabrese, a guidarlo verso traguardi culturali erano il Preside Professore Carmelo Filocamo e il Ragioniere Giacomo Pagano, quest’ultimo nella veste di Segretario. 

Vito Pirruccio

Dopo la ventennale guida del Preside Professore Carmelo Filocamo il testimone è passato al Preside Professore Antonio Cavallo, altra figura culturale di tutto rispetto capace di onorare il testimone ricevuto e portare la scuola di Marina di Gioiosa Jonica verso prestigiosi traguardi da tutti riconosciuti e apprezzati. Insieme ai due capi d’istituto Filocamo-Cavallo a guidare la macchina amministrativo della scuola, con provata capacità, passione e onestà, è stato per un trentennio abbondante il Ragioniere Giacomo Pagano.

Stamani a sfilare davanti al feretro del Nostro nella sontuosa Cattedrale di Locri per rendere l’estremo saluto al Segretario, all’amico e alla guida saggia di tanti momenti importanti della vita scolastica dell’istituto intitolato al grande meridionalista, siamo stati in tanti. Molti di noi, ormai, fuori dalle aule e dalle stanze dell’ITT, ma in grado di rappresentare quella bandiera listata a lutto dell’ITT, scuola nella quale generazioni di studenti si sono formati grazie alla saggia opera di dirigenti, docenti e personale ATA che hanno sentito sempre forte il senso del dovere, dell’appartenenza e della missione loro affidata. 

Giacomo Pagano, nella sua veste di DSGA, non è stato solo un ottimo amministratore, ma, a modo suo, l’espressione educativa e formativa di quella scuola fortemente voluta da chi crede nella cultura e nelle peculiarità produttive del nostro territorio. Giacomo Pagano, infatti, non era un burocrate, ma si sentiva parte di quella famiglia dell’ITT che, ancora, a distanza di tempo e, ormai, fuori dalla mischia della scuola attiva, avverte il dovere di rappresentare e sentirsi parte di un segmento importante della formazione professionale e culturale della Locride.

Oggi, la bandiera dell’ITT era presente nella cattedrale di Locri a sfilare silenziosa col cuore infranto per dare l’estremo saluto al carissimo e indimenticabile Giacomo Pagano, noto a tutti come il Segretario dell’ITT “Umberto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica. Appena appresa la triste notizia ho dato informazione agli amici di “I Care!”, ai colleghi del “Vecchio ITT” e ai DS in servizio nella Locride sui nostri canali Whatsapp. Mi ha fatto piacere ricevere, fuori programma, il messaggio di abbraccio di uno studente che trent’anni fa ha potuto partecipare al soggiorno studio a Dublino grazie alla sensibilità di Giacomo Pagano. Anche questo era il Nostro: un attento, saggio e scrupoloso osservatore dell’inclusione scolastica che in modo oculato e riservato non lasciava indietro nessuno; soprattutto, si sentiva a fianco di coloro i quali avevano bisogno.

Grazie, Giacomo, a nome della grande famiglia dell’ITT da te saggiamente amministrata, portata avanti e amata. Ti vogliamo bene. Per sempre!

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE