fbpx
martedì, Maggio 7, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiMaropati: chiesa a Mattarella la medaglia al valore per il partigiano Alioscia

Maropati: chiesa a Mattarella la medaglia al valore per il partigiano Alioscia

Un 25 aprile piovoso a Maropati che però non ha fermato una folta delegazione di familiari del Partigiano Alioscia, Sindaci, esponenti politici, Associazioni e cittadini che si sono recati sulla tomba del Partigiano, in questa giornata nella quale si ricorda il sacrificio di tanti che hanno contribuito alla liberazione dal nazifascismo del nostro Paese nel corso del Secondo Conflitto Mondiale.

“Oggi questa giornata-ha ricordato Aldo Polisena Presidente dell’Associazione Alioscia-è caratterizzata in tutte le iniziative pubbliche dal forte sentimento CONTRO LA GUERRA”.

“Non avremmo mai pensato-ha proseguito Polisena-che dopo 79 anni dal sacrificio del giovane Franco Sergio e della fine della Seconda Guerra Mondiale, di assistere a nuove guerre in Europa.”

“Il sacrificio e l’umanità di Alioscia- ci deve spronare a mantenere viva la memoria ed essere vigili sui pericoli che incombono su ognuno di noi”.

“Questo sacrifico e l’atto di eroismo di Franco -ha sostenuto Polisena-ha indotto i suoi familiari ad inoltrare al Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella l’istanza per il riconoscimento della Medaglia al Valore Militare al giovane Partigiano originario di Cinquefrondi e che viveva a Maropati.”

“Ho voluto far scrivere sul manifesto pubblico-ha esclamato il Sindaco di Maropati Prof. Rocco Ciurleo-una frase dell’amatissimo Presidente e Partigiano Sandro Pertini di ripudio verso la guerra”.

L’esponente politico regionale del Partito Democratico e già Sindaco di Cinquefrondi, Professore Michele Galimi ha voluto ricordare i tanti giovani che nel corso della Resistenza hanno sacrificato la loro vita come “Franco Sergio che è caduto in Piemonte, a Serravalle Langhe, fucilato dai nazisti ed è doveroso che il suo gesto eroico venga premiato e noi sosterremo l’istanza dei familiari e dell’Associazione Alioscia.”

Dopo aver ricordato che la manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Alioscia, dall’Amministrazione Comunale di Maropati, dall’Associazione  venticinque aprile Ampa e dall’ANEI (ex internati),alla quale hanno aderito Progetto Donna Cinquefrondi e Nuovi Orizzonti di Melicucco e diversi cittadini, si è svolto, presso il cimitero, l’esposizione di un dipinto ad olio, che la pittrice Emma Guerrisi, ha voluto dedicare al Partigiano ed è stata annunciata presto una manifestazione pubblica di donazione del quadro all’Associazione Alioscia.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -