fbpx
giovedì, Febbraio 22, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiMonsignor Oliva si congratula con il Liceo Zaleuco di Locri

Monsignor Oliva si congratula con il Liceo Zaleuco di Locri

La Chiesa di Locri-Gerace accoglie con gioia la notizia del riconoscimento ricevuto dal Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, quale miglior Liceo Scientifico della Provincia di Reggio Calabria. Un riconoscimento che arriva dalla “Fondazione Giovanni Agnelli”, autorevole Istituto di ricerca che opera nel campo delle scienze sociali.

Il vescovo, monsignor Francesco Oliva, a nome di tutta la Comunità diocesana si complimenta con la Dirigente scolastica, Carmela Rita Serafino, con i docenti, il personale Ata e con gli studenti del Liceo locrese: è questa una chiara dimostrazione che gli sforzi compiuti da tutti insieme con impegno, competenza e dedizione portano buoni frutti in ogni campo.

La scuola funziona quando tutte le componenti remano nella stessa direzione e quando ognuno si sente protagonista, comprese le famiglie degli studenti che vanno sempre coinvolte.

Nei messaggi inviati al mondo della scuola e nei tanti incontri avuti con docenti e alunni, il vescovo ha sempre ricordato che “vivere” la scuola significa abitare un mondo fatto di ricerca, di conoscenze, di aspirazioni: “la scuola è fatta per insegnare la vita bella di un mondo in cui ciascuno è posto non a caso”.

Anche alla luce di questo riconoscimento che arriva dalla “Fondazione Giovanni Agnelli”, monsignor Oliva vuole ripetere ai giovani di applicarsi con passione nello studio, così come aveva fatto con il Messaggio augurale indirizzato all’inizio di quest’anno scolastico, nel quale ha, tra l’altro, scritto: “A tutti voi studenti dico: amate la scuola! Frequentatela con assiduità! Studiate per amore verso la ricerca. Studiate anche quelle discipline che al momento vi sembrano ostiche o noiose. E’ la grande opportunità della vita! A scuola imparate a stare insieme e quanto necessario, per essere uomini e donne che non si lasciano strumentalizzare da nessuno, capaci di costruire una società più bella e più umana”.

Ancora complimenti e auguri di buon cammino.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -