Musica Hip Hop mondiale: Kanye West-Famous

30

Kanye West è sicuramente uno dei personaggi più influenti e rivoluzionari della scena Hip Hop mondiale. Un episodio che ha fatto particolarmente scalpore è accaduto nel luglio del 2016, quando Kanye pubblica su YouTube il video del suo singolo “Famous”, che ad oggi conta 49milioni di visualizzazioni. Ciò che ha suscitato molte reazioni in tutto il mondo è la scena d’apertura del video, che propone diversi personaggi famosi nudi su di un letto molto grande.

 Kanye West è sicuramente uno dei personaggi più influenti e rivoluzionari della scena Hip Hop mondiale, molto spesso oggetti di critiche da parte dei media americani. Un uomo che non smette mai di far notizia soprattutto per il suo modo d’essere e di esprimere le proprie opinioni, senza scrupoli e senza peli sulla lingua. Un episodio che ha fatto particolarmente scalpore è accaduto nel luglio del 2016, quando Kanye pubblica su YouTube il video del suo singolo “Famous”, che ad oggi conta 49milioni di visualizzazioni.
Ciò che ha dato subito all’occhio e che ha suscitato molte reazioni in tutto il mondo è la scena d’apertura del video, che propone diversi personaggi famosi nudi su di un letto molto grande, quali lo stesso Kanye West con la moglie Kim Kardashian, Taylor Swift, Rihanna, Amber Rose, Donald Trump, Bill Cosby, Caitlyn Jenner, Ray J, Chris Brown, Anna Wintour e George Bush. Il frame in questione ha fatto subito il giro del mondo, ed è un chiaro riferimento al dipinto “Sleep”, dell’artista Vincent Desiderio.

Per quanto riguarda le liriche, quello che l’artista vuole far risaltare è che molti di quei personaggi presenti all’interno del video sono famosi grazie a lui: “I feel like me and Taylor might still have sex Why? I made that bitch famous. I made that bitch famous”. In questa frase Kanye si riferisce alla collega Taylor Swift, super star statunitense, diventata famosa, secondo l’autore, per il semplice fatto di essere andata a letto con lui. Una frase molto forte che mette in evidenza le caratteristiche espressive dell’artista, che ancora una volta dimostra di non avere problemi ad esprimere il suo pensiero.
La realtà è che il singolo “Famous” non è altro che una metafora, il cui significato reale è una critica ai paparazzi il cui unico intento è mettere a nudo la vita privata delle celebrità (è risaputo che Kanye non ha mai avuto un ottimo rapporto con fotografi e giornalisti).

Kanye West è uno dei pochi artisti che è riuscito, tante volte, a rivoluzionare il mercato discografico. Difatti, ogni qual volta viene pubblicata una sua produzione si nota l’intento di proporre uno stile sempre unico e differente come in “The Life Of Pablo”, “Yeezus”, “Jesusis King” fino all’ultimo album “Donda”, che ha totalizzato un miliardo di streaming in soli dieci giorni.

Piergiorgio Melia