fbpx
lunedì, Settembre 9, 2024
spot_imgspot_img
HomeIn Primo PianoNotte del Liceo Classico: tutto pronto a Locri per la IX edizione

Notte del Liceo Classico: tutto pronto a Locri per la IX edizione

Anche quest’anno il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri partecipa alla IX edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, in programma domani, venerdì 5 maggio, dalle ore 18 alle ore 24 in quasi quattrocento licei classici di tutta Italia. A darne notizia è lo stesso istituto scolastico attraverso una nota stampa

«La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa – fanno sapere gli organizzatori – È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti – continuano – un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua». delle parti».

La dirigente scolastica, Carla Maria Pelaggi, i docenti e tutti gli studenti della scuola hanno rivolto l’invito a partecipare a tutta la cittadinanza.

Il programma della serata prevede dopo i saluti della dirigente scolastica, la visione del video ed la lettura della poesia realizzati per tutti i licei classici aderenti A seguire, la prof.ssa Licciardello, vicepresidente della delegazione dell’Associazione italiana di Cultura classica per il territorio della Locride, illustrerà il ruolo della stessa associazione nell’evento, porgendo i saluti del Direttivo nazionale.

Successivamente interverrà, per i saluti di rito, un’ex studentessa del Liceo di Locri, Sonia Patti, autrice di un manuale di metodologie didattiche innovative, “A scuola con consapevolezza. Insegnanti sereni e studenti motivati”.

La manifestazione sarà, quindi, teatro di una cerimonia commemorativa, introdotta dal Dirigente scolastico Bruno Pelle, con affissione di una targa in memoria della venerabile Rosella Staltari; in tale contesto il Gruppo musica (coordinato dalle docenti Cotroneo e Mittica) si esibirà in un canto mariano composto ad hoc per l’occasione.

Seguirà un approfondimento culturale presso l’aula magna del Liceo Classico, a cura dei professori Palamara e Schirripa sul tema “Tra poesia e scienza”.

Dopo tali riflessioni, verrà rappresentata una breve drammatizzazione su Socrate, a cura della professoressa Mittica, successivamente verrà proiettato un video realizzato dagli studenti della classe IVA, a cura delle docenti Capozzoli e Franchina.

Per concludere sono in programma alcune performance artistiche che convolgeranno sia il copro docente che gli studenti.

L’evento sarà trasmesso in streaming su “Radio Ivo”, la radio web del Liceo Classico, e verrùà coordinata dalla professoressa Aversa.

 

LA NOTTE DEI LICEO CLASSICO– COME NASCE

L’evento, nato da un’idea del professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, quest’anno si celebrerà

La manifestazione gode del partenariato di RAI Cultura e RAI Scuola che hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordo permetterà una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale. La locandina della manifestazione, realizzata dalla prof.ssa Valeria Sanfilippo del Liceo Spedalieri di Catania, vede come protagonista un colibrì dai cangianti colori che si innalza su tutto e sfida il cielo ed è pronto ad affrontare instancabilmente il tempo che verrà attraverso acrobazie gioiose, portatore a sua volta di fecondità, con una sublime armoniosa leggerezza espressa dal battito elicoidale delle sue ali, come un otto rovesciato simbolo di ciclicità e di infinito.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE