Oggi, 22022022: è la data palindroma

1515

Oggi, 22 febbraio 2022, è la data palindroma, ciò vuol dire che può essere letta da destra verso sinistra e viceversa mantenendo, comunque, lo stesso significato. Sarà infatti l’ultima data palindroma fino al 3 febbraio 2030. Per imbatterci in una nuova data palindroma dovremo attendere ancora febbraio, ma del 2030. Nello specifico il 3 febbraio del 2030. Data che, scritta utilizzando esclusivamente le cifre, si può leggere come 03/02/2030.

 

Cosa vuol dire palindroma?

Il termine palindromo viene dal greco palin, che significa indietro, e dramein, correre: corsa all’indietro, quindi. Più semplicemente, un palindromo è una sequenza di lettere o numeri che può essere letta indifferentemente da sinistra a destra e viceversa, mantenendo comunque lo stesso significato.

Un esempio di palindromo composto di lettere potrebbe essere il nome Anna. Il 22 febbraio 2022 non sarà solo un giorno palindromo, ma rivela anche una singolare ripetizione del numero 2, significativo nella numerazione Maya in cui la cifra 2 indica “doppio e confronto”.

il fisico ed esperto di numerologia, Gian Piero Abbate, sostiene che: “stiamo andando verso un evento positivo veramente eccezionale, per il quale però dobbiamo prepararci a livello spirituale”.

Si dice anche che sia un anno di particolare energia femminile, perché si riferisce al 2, e poi questo 2 addirittura compare tre volte, che sommate tra di loro fanno 6 e, nella Numerologia Pitagorica, sia il numero 2 che il numero 6 sono energie femminili perché sono numeri pari.

Esempi noti di palindromi sono il nome Anna oppure frasi più lunghe come il verso latino attribuito a Virgilio (ma inesistente nelle sue opere, in realtà risalirebbe al Medioevo) “in girum imus nocte et consumimur igni”, traducibile come “andiamo in giro di notte e siamo arsi dal fuoco”. Nell’età di mezzo era considerata una frase magica. Si diceva addirittura celasse il segreto della pietra filosofale. E nel 1978 divenne il titolo di un film, firmato dal situazionista francese Guy Debord. Altra frase palindroma, stavolta in italiano, è “i topi non avevano nipoti”. Un gruppo pop americano, i They might be giants, ha addiritura dedicato una canzone ai palindromi dal titolo “I palindrome I”.

Il “Twos day”
E la ricorrenza sul filo fra calendario ed enigmistica è doppia. Oggi, infatti, è anche il “twos-day” (“il giorno del due”), così come ribattezzato dai matematici americani. Questo perché il numero 2 (“two”, in inglese) si ripete ben sei volte nella notazione estesa 22/02/2022. E guarda caso oggi è anche martedì, ovvero tuesday in lingua inglese. E per gli americani c’è un altro motivo di celebrare: cadono, infatti, i 290 anni dalla nascita di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, nato il 22 febbraio 1732.