A Palmi primo ciak del film sulla squadra di calcio US Palmese dei Manetti Bros, nome d’arte dei fratelli registi Marco e Antonio Manetti.
Le riprese inizieranno, a giugno e proseguiranno per otto settimane. La Piana ospiterà il set, perché il film è la storia della locale squadra di calcio US Palmese, storico club fondato nel 1912 tra i più veterani del Sud. Tra i primi ciak ci sono quelli che saranno battuti a Gioia Tauro per alcune scene girate presso il campo sportivo Cesare Giordano, dove sarà ambientato il derby della Piana.
Con il soggetto dei Manetti Bros e Michelangelo la Neve, scritto dagli stessi Manetti Bros insieme a Emiliano Rubbi e Luna Gualano, il film è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Manetti bros., Pier Giorgio Bellocchio, con il sostegno della Calabria Film Commission e con il patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti. Tra i protagonisti Rocco Papaleo, inoltre ci sarà l’attrice gioiese Swamy Rotolo, vincitrice del Premio David di Donatello 2022 come protagonista del film “A Chiara” di Jonas Carpignano.
Il calcio sarà protagonista, sia nel racconto della squadra, sia, più in generale, della vita del personaggio principale, un calciatore che raggiunge il successo con le più importanti squadre italiane ed europee, in una storia che avrà un finale a sorpresa. Sarà una favola calcistica vera e propria che partirà dalla Francia, in cui un giovane campione, Etienne Morville, arrivato ai vertici del calcio mondiale, per motivi calcistici ed extracalcistici passa dalle stelle alle stalle e nel suo viaggio all’inferno troverà riscatto proprio sul campo calabrese.