Perché non si possono vedere i consigli comunali a Siderno?

311

Cosa nasconde l’amministrazione Fragomeni? Anche il consiglio comunale di oggi è stato convocato di mattina in una giornata lavorativa, e non è stato possibile seguirlo in diretta streaming.

Rimaniamo sorpresi a dover raccontare questa notizia, alle porte del 2022, ed in più per un’amministrazione che ha sbandierato per anni la trasparenza e la partecipazione. Avevamo scritto noi ed anche altri, chiedendo al presidente del consiglio comunale di svolgere i consigli come si sono sempre svolti, la sera in un orario che potesse favorire la partecipazione dei cittadini, anche di chi lavora. Invece, ogni volta, il presidente convoca il consiglio di mattina, ed in giorni lavorativi, anche quello importantissimo sul TMB di San Leo. Ogni volta, c’è una giustificazione, ed ogni volta ci viene detto tanto si può seguire in streaming. Abbiamo cercato di capire le esigenze dell’amministrazione Fragomeni, ma le sedute continuano ad essere convocate di mattina, unico comune del territorio, e cosa ancora più grave non vengono trasmesse in diretta streaming, almeno le ultime due, quella sul TMB che i cittadini hanno seguito sul nostro canale finche siamo potuti rimanere, e quella di oggi, che non risulta nemmeno nel canale ufficiale e nel sito web del comune (foto). Solo alla fine del consiglio, il presidente (ad onor del vero) su mia richiesta mi ha inviato un link youtube diverso da quello ufficiale. Allora, chiedo, il nostro lavoro consiste nel cercare di capire il perché dei malfunzionamenti della pubblica amministrazione, perché questo atteggiamento? Perché i consigli comunale vengono convocati di mattina? Perché i cittadini non li possono seguire nemmeno nelle dirette streaming?

Questa era la convocazione del Consiglio Comunale, in sessione straordinaria, nella Sala delle Adunanze Consiliari, con questi punti all’ordine del giorno:

Approvazione verbale Consiglio Comunale seduta del 29 Aprile 2022;

Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n.23/2021 emessa dal Giudice di Pace di Locri;

Ratifica variazione di bilancio (Deliberazione di G.C. n.112 del 08.06.2022;

Adesione alla convenzione CONSIP relativa alla fornitura del servizio luce e dei servizi connessi e opzionali per le Pubbliche Amministrazioni (Servizio luce 4/Lotto 11) – Approvazione PTE e Adesione a servizio luce 4 – CONSIP – Aggiornamento Piano Triennale LL.PP. – Elenco B Programma Biennale servizi e forniture;

Approvazione schema di protocollo d’intesa a valere nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – Investimento 2.2 “Piani Urbani integrati Città Metropolitana di Reggio Calabria”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, per la realizzazione dell’intervento denominato “La Città del Mare”.

Nel caso di seduta infruttuosa per mancanza del numero legale, la seconda convocazione è prevista, con le stesse modalità, per il 30 Giugno 2022 alle ore 10.30.

È possibile, altresì, seguire i lavori del Consiglio comunale in diretta streaming al link:

https://www.comune.siderno.rc.it/it/page/40088