Portigliola: mancanza del servizio di raccolta rifiuti

174

Una turista, che sta trascorrendo la sue vacanze nel paese di Portigliola, lamenta la presenza di rifiuti per la strada, cosa che negli anni precedenti non si è mai verificata.

Chi da Torino, chi da Pisa, chi da Genova, le nostre origini ci riportano ogni estate in Calabria, nello specifico a Portigliola, un piccolo comune della Locride. Siamo legati visceralmente a questa terra per l’affetto e la bellezza che non si possono negare, ma che vengono violentate con fatti spiacevoli come quello di quest’anno. Arrivati a metà Luglio ci ritroviamo a non avere avuto l’indispensabile servizio della raccolta rifiuti.

Da allora sino ad oggi, 17 Agosto, davanti alle nostre case si sono accumulati sacchi di immondizia per cui paghiamo puntualmente le tasse che differenziamo secondo le indicazioni date. Ci teniamo a specificare che l’amarezza è tanta, perché fino allo scorso anno la raccolta rifiuti funzionava perfettamente, le strade del paese erano pulite, così come il cimitero. Per noi era un orgoglio poterlo constatare in una regione di cui ben conosciamo i problemi. Speriamo di poter tornare presto ad essere orgogliosi del nostro piccolo, ma prezioso comune di origine.

M.L.